Gal Marmilla. Due nuovi bandi per le imprese del territorio

Il Gal Marmilla ha pubblicato due nuovi bandi relativi al Potenziamento della fruizione dei beni culturali, attraverso interventi legati alla ricettività e allo Sviluppo e Potenziamento delle Fattorie Didattiche. Il primo avviso si pone l’obiettivo di migliorare la fruizione del patrimonio materiale storico/archeologico e dei beni culturali e ambientali, mediante il potenziamento e l’incremento dei sevizi di ricettività, servizi accessori (ristorazione, musei, parchi ecc.) e servizi complementari (trasporti).

L’importo di questo bando è pari ad euro 120.000,00, dotazione che potrà essere anche incrementata qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie. Beneficiarie dell’intervento sono micro e piccole imprese che svolgono attività di servizi correlati alla promozione e valorizzazione dei beni culturali attraverso servizi di ricettività e servizi correlati (trasporti, offerta culturale e turistica). L’importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in 50.000 euro.

La sede del Gal Marmilla

Il secondo bando “Sviluppo e potenziamento delle fattorie didattiche” ha l’obiettivo di accrescere e integrare il reddito dell’impresa agricola e contrastare lo spopolamento, in particolare contribuendo alla nascita di nuove fattorie didattiche e migliorando quelle esistenti. Lo scopo è quello di favorire anche l’aggregazione tra fattorie e lo sviluppo di progetti di rete.

Beneficiari dell’intervento sono gli imprenditori agricoli (singoli o associati ai sensi dell’art. 2135 del Codice Civile) che esercitino l’attività da almeno 2 anni. L’importo massimo di contributo pubblico concedibile per beneficiario è fissato in 32.500 euro.

Per il presidente del GAL, Renzo Ibba, “si tratta di due interventi che mirano a potenziare il territorio, favorire l’innovazione delle piccole imprese, attraverso un’offerta turistica di qualità, che mette la Marmilla al centro di un processo di sostenibilità integrato tra beni culturali e produzioni locali”.

Possono accedere ad entrambi i bandi i cittadini e le imprese localizzate nei Comuni dell’area LEADER del GAL Marmilla. Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 20 settembre. Tutta la documentazione è pubblicata nel sito del Gal Marmilla, sezione bandi aperti.

Condividi questa notizia: