Giornata ecologica a Seu e Maimoni. 150 chili di rifiuti raccolti, soprattutto plastica

Ieri mattina, domenica 22 Maggio, si è svolta la seconda della giornate ecologiche 2022 organizzate dall’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre. I volontari si sono incontrati alle 8.30 al centro polivalente per la consegna dei guanti e delle buste e si sono recati poi in direzione Seu e verso la spiaggia di Maimoni.

Sono circa 150 i chili di rifiuti che sono stati raccolti, insieme ad alcuni copertoni di automobile. Come ogni anno a prevalere è stata la plastica.

“Durante tutto l’inverno l’Area Marina Protetta, in virtù della convenzione stipulata dal Comune con il Tribunale di Oristano, ha presidiato la zona con l’attività delle persone che si trovano in stato di messa alla prova. Un lavoro importante per preservare il territorio ed evitare l’accumulo di materiale ingombrante sulla costa – ha spiegato il direttore dell’area marina protetta Massimo Marras”.

“L’attività di ripulitura delle spiagge dai rifiuti invernali, molti trasportati dalle correnti marine, è una prassi che questa Amministrazione ha posto stabilmente tra gli obiettivi annuali della Amp e che si rinnova in primo luogo grazie all’impegno degli operatori della riserva marina e dei tanti volontari – afferma  il primo cittadino Andrea Abis – e da quest’anno con un programma di recupero sociale. È fondamentale  che ogni cittadino adotti il territorio come bene proprio e si senta  costantemente responsabile della sua cura, anche nella quotidianità. Questo passaggio culturale è decisivo”.

Condividi questa notizia: