Giornata Nazionale Sindrome di Down. L’Aipd Oristano inaugura nuovi spazi

II 13 ottobre, l’AIPD Oristano organizza un evento speciale in via Martiri di Belfiore, dedicato alla celebrazione della Giornata Nazionale della Sindrome di Down. Sarà un’opportunità imperdibile per sensibilizzare la comunità di Oristano e scoprire le novità dell’associazione, che da oltre 40 anni è un faro di speranza e supporto.

Un Viaggio di Integrazione e Crescita, come conferma Massimo Serra, coordinatore delle attività educative dell’AIPD Oristano: “Celebrare la giornata della Sindrome di Down è fondamentale per riflettere sui nostri pregiudizi nei confronti della diversità e sulla nostra capacità di cogliere la meravigliosa unicità di ogni persona. Inoltre, è un momento per festeggiare come le persone con Sindrome di Down, anno dopo anno, stiano contribuendo a rendere la nostra società sempre più inclusiva. Il loro impegno nel mondo del lavoro e la loro passione nel prendersi sul serio, cosi come nel prendere sul serio chi entra in relazione con loro, meritano tutta la nostra attenzione”.

L’AIPD Oristano è da sempre impegnata in progetti che toccano ogni aspetto della vita delle persone con Sindrome di Down: offre corsi per l’autonomia, attività nel tempo libero, sport, supporto all’inserimento lavorativo, gestione dell’affettività e sessualità, e promozione della vita indipendente e della salute psicofisica.

Inaugurazione di Nuovi Spazi! Il 13 ottobre sarà l’occasione per presentare i locali rinnovati al civico 20 di via Martiri di Belfiore e il nuovissimo spazio al civico 39, che ospiterà una sala attività dedicata. Marilena Laconi, presidente dell’AIPD Oristano, ha dichiarato: “Con grande impegno, sacrificio e l’aiuto di tante persone a noi vicine, abbiamo raggiunto un piccolo ma significativo traguardo. I nuovi spazi, ora privi di barriere architettoniche, offiriranno ai nostri ragazzi, soprattutto a quelli con maggiori difficoltà, l’opportunità di partecipare alle nostre attività e di sentirsi parte integrante della comunità. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa nuova sede”.

Un Invito alla Comunità “Vi aspettiamo per festeggiare insieme questa giornata speciale, ricca di incontri e scoperte – prosegue Laconi -. Unitevi a noi per celebrare l’unicità nella diversità e per conoscere meglio i nostri progetti. La partecipazione di tutti è fondamentale per promuovere l’integrazione e il supporto reciproco!”.

Condividi questa notizia: