Gruppo Melis Intermediazioni. Quando il privato strizza l’occhio alla cultura

Il Gruppo Melis diventa parte integrante del restauro delle statue lignee dei “Quattro Santi Martiri Incoronati”. Un importante progetto, che testimonia l’amore dell’agenzia di intermediazioni per il territorio e il suo impegno per la salvaguardia del patrimonio storico e culturale locale, possibile grazie alla collaborazione con il Gremio dei Muratori di Oristano e altri enti.

Le statue, risalenti presumibilmente al 1700, rappresentano i santi Vittorio, Severo, Severiano e Cappoforo, noti come protettori della città di Como, degli scultori, degli scalpellini e dei muratori. I Santi Martiri, festeggiati a Oristano l’8 novembre nella Chiesa di Santa Lucia, sono venerati per la loro fede cristiana e il loro coraggio durante il periodo di Diocleziano. Secondo la “passio” dei martiri, Vittorio, Severo, Severiano e Cappoforo, che lavoravano come scalpellini, furono scelti da Diocleziano per eseguire importanti lavori di estrazione del marmo. La loro fede cristiana, scoperta durante la costruzione del tempio di Esculapio, portò alla loro condanna e martirio nel 306 d.C. I loro corpi, raccolti e seppelliti da San Sebastiano e Papa Milziade, sono venerati a Roma e a Oristano.

Il restauro, durato alcuni mesi, è stato meticolosamente eseguito dal laboratorio di Restauro Arborense di Rita Fodde e Anna Sanna. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, del Gruppo Melis e alla collaborazione della Soprintendenza dei beni archeologici, belle arti e paesaggio per le province di Cagliari e Oristano e del Comune di Oristano.

Il Gremio dei Muratori, sin dal 1615, si occupa della manutenzione dell’oratorio di Santa Lucia e organizza solenni festeggiamenti in onore di Santa Lucia il 13 dicembre e del Santo Martire Antioco il terzo lunedì dopo Pasqua. “Siamo onorati di aver potuto contribuire a preservare queste opere d’arte sacra, che rappresentano un unicum in Sardegna – ha dichiarato Pierpaolo Melis, CEO del Gruppo Melis -. Questo progetto riflette il nostro impegno verso la comunità e la nostra dedizione nel promuovere e conservare la storia e la cultura della nostra terra.”

Condividi questa notizia: