Identità digitale. Gli oristanesi la attivano con Poste Italiane

SPID attraverso Poste Italiane. E’ questa la preferenza espressa da oltre 18 mila cittadini della provincia di Oristano che, tra i molteplici Identity Provider che forniscono SPID agli italiani, hanno scelto Poste Italiane per attivare il Sistema Pubblico di Identità Digitale, adottando un’unica modalità di autenticazione per accedere ai siti della pubblica amministrazione e ai servizi dei fornitori che hanno aderito al sistema pubblico di identità digitale.
L’effetto lockdown, ha probabilmente contribuito generalmente a una crescita esponenziale delle attivazioni tanto che, dall’inizio del 2020 a fine luglio, le nuove abilitazioni SPID nella provincia Oristanese hanno quasi raggiunto quota 8 mila, ovvero il 43,6% sul totale delle attivazioni finora effettuate in ambito provinciale.
A carattere regionale il dato si attesta intorno alle 154mila attivazioni, confermando anche in Sardegna il ruolo primario dell’Azienda nel processo di digitalizzazione del Paese.


A livello Italia, su dieci milioni di attivazioni complessive, oltre otto identità digitali su dieci sono state attivate attraverso i canali messi a disposizione da Poste Italiane. Il mese di luglio, in particolare, ha fatto registrare un record per Poste Italiane, che ha registrato oltre 1 milione di richieste di identità digitali SPID. Le previsioni per il futuro sono di continua crescita, perché, in coerenza con le indicazioni del Decreto Semplificazioni, aumentano le amministrazioni che si stanno attivando per il passaggio a SPID.
Attivare SPID tramite Poste Italiane è molto semplice, ciascun cittadino potrà recarsi presso uno dei 75 Uffici Postali presenti nella provincia di Oristano ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello. Alla fine del processo l’operatore rilascerà una scheda di sintesi con i dati del cliente e le istruzioni per il completamento dell’operazione on line entro 10 giorni dalla registrazione.
Per rendere la pratica in Ufficio Postale ancora più veloce, è anche possibile effettuare una registrazione preliminare comodamente da casa sul sito posteid.poste.it e completare la procedura successivamente presso la sede di Poste Italiane più vicina. I cittadini in possesso di un passaporto o di una carta d’identità elettronica, inoltre, possono richiedere SPID comodamente da casa tramite l’app PosteID.
Per poter accedere agli uffici postali, inoltre, Poste Italiane ricorda che è possibile prenotare il proprio turno sia con WhatsApp, al numero 3715003715, che attraverso l’App “Ufficio Postale”, direttamente dal cellulare o dal proprio tablet. La prenotazione, inoltre, può essere perfezionata anche da un pc portatile direttamente dal sito poste.it.

Condividi questa notizia: