Il Distretto Rurale Giudicato di Arborea a Gonnostramatza e Masullas
La Fiera del Bestiame di San Marco a Ollastra è stata un grande successo anche per il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea, tra i protagonisti durante i convegni con lo stand istituzionale situato nel Municipio del paese e durante l’ultima giornata. Proprio il 25 aprile, nella giornata più importante, il Distretto ha presentato il paniere dei prodotti delle aziende che fanno parte di questa importante rete istituzionale. Durante questa giornata erano presenti le autorità politiche, istituzionali nazionali e regionali, insieme a numerosi sindaci della provincia di Oristano. Erano presenti anche la Direttrice Generale dell’Assessorato all’Agricoltura e della Riforma Agropastorale Maria Giuseppina Cireddu, la funzionaria regionale dell’Assessorato all’Agricoltura Elisabetta Pace e il coordinatore del settore Servizio e Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali, Nicola Sassu.
Martedì 1° Maggio il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea sarà presente a Gonnostramatza durante la “Sagra de su Gattou”, organizzata dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale. Sarà la piazza di San Michele Arcangelo ad ospitare questo appuntamento ricco di storia e tradizione dolciaria, qui, nel cuore di Gonnostramatza, nello stand istituzionale i visitatori potranno reperire le informazioni utili in merito al Distretto, alle sue attività e alle aziende che ne fanno parte. Domenica 2 giugno, lo stand istituzionale del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea sarà presente a Masullas in una giornata che racchiude tre eventi: “la 13^ Sagra de Caboniscu, la 1^ Sagra de is Crogoristas e l’appuntamento in Giardino con il gioco dei sensi, scoperte e meraviglie al Monte Arci.”
Nel suo discorso a Ollastra, il presidente Pierpaolo Erbì ha ricordato quanto sia importante avere il supporto degli enti regionali per gli eventi di rilevanza culturale, storica, enogastronomica.
“A Ollastra abbiamo avuto l’occasione di raccontare quali sono le attività del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea, per questo ringrazio il Sindaco Osvaldo Congiu, la Pro Loco e quanti si sono impegnati in questo grande evento- spiega il presidente Pierpaolo Erbì– abbiamo cercato di portare alla conoscenza di tutti i presenti quale sia il lavoro e soprattutto abbiamo trasmesso l’importanza dell’ appartenenza a questa istituzione del mondo rurale. Abbiamo potuto mostrare qual è il lavoro finora svolto e quale sia stata la programmazione. Il nostro calendario si sta arricchendo, siamo ben felici di ricevere gli inviti delle amministrazioni comunali e di partecipare ai loro momenti di festa. Il 1° maggio a Gonnostramatza si terrà la “Sagra de su Gattou”, momento di grande importanza non solo dolciaria ma anche culturale. Saremo poi ospiti a Masullas il 2 giugno. Negli stand istituzionali del Distretto i nostri giovani saranno impegnati a fornire ai cittadini numerose informazioni.”