Il Distretto Rurale Giudicato di Arborea a Samugheo e Siamaggiore nel fine settimana
Sarà un ricco fine settimana quello che si vivrà nei paesi dell’oristanese che avranno tra gli ospiti il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea. A Siamaggiore, sabato 16 e domenica 17 si terrà la Festa del Carciofo: il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea sarà presente al convegno “Il carciofo in rete: come la collaborazione tra imprese genera opportunità”. Il dibattito sarà un importante momento di studio e scambio di conoscenze per quanti sono impegnati, a vari livelli, nella coltivazione, produzione e commercializzazione di uno dei prodotti più importanti per l’agricoltura isolana: infatti, la produzione sarda del carciofo è pari ad un quinto di quella nazionale.
A Siamaggiore sarà presente anche un’area Expo Produttori e la novità che riguarda il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea è la presenza di alcune aziende che potranno vendere i prodotti del paniere, si tratta di produzioni locali che attraverso le iniziative che si svolgono nei diversi paesi, garantiscono ai consumatori di poter apprezzare i prodotti della terra, degli allevamenti e delle lagune a pochi passi da casa.
Il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea sarà tra i protagonisti ospitati da Samugheo per Mojos e Marigas, la Festa del Mandrolisai, evento che mira a tutelare la produzione dei prodotti agroalimentari secondo la tradizione, cercando di preservare l’artigianalità delle lavorazioni, svolte con materie prime locali, derivanti dalla filiera corta. In questa importante occasione di sviluppo economico locale, i giovani e le giovani del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea saranno presenti presso lo stand istituzionale: i visitatori potranno reperire tutti le informazioni utili sulla rete, sulle iniziative e i progetti in corso.
“Cresce l’impegno del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea – commenta il Presidente Pierpaolo Erbì- la presenza in contemporanea in due importanti centri del nostro territorio è la conferma che gli obiettivi che stiamo perseguendo sono ampiamente condivisi dalle diverse amministrazioni che ci ospitano e in ciascuna occasione riceviamo tanto interesse da parte dei cittadini che apprezzano il grande lavoro che viene portato avanti da tutte le forze unite nel nostro Distretto.