Il Natale in Marmilla. Tutti gli appuntamenti nei paesi del Consorzio Due Giare

Sarà un percorso “natalizio” a tappe, in un territorio che ha ancora il piacere di ritrovarsi ed accogliere visitatori nelle settimane di feste più attese dell’anno. Tanti gli appuntamenti nei paesi del Consorzio turistico “Due Giare” da Natale all’Epifania. “Una vitalità di comunità che non demordono”, ha detto il presidente delle Due Giare Lino Zedda, “e che anche in occasione delle prossime festività sono determinate nel proporre le loro tradizioni e la loro voglia di aggregazione”.

BARADILI “Sulla via dei Re Magi” nel più piccolo paese della Sardegna. E’ il titolo della rappresentazione teatrale sulla Natività, che sabato 30 dicembre dalle 17 animerà le strade di Baradili grazie alla Pro loco di Assolo e dell’associazione “Bentu ‘e Jara”, sempre di Assolo, che hanno accolto la proposta arrivata dall’amministrazione comunale di Baradili. Fra le vie Margherita, Municipio e Fiume e il sagrato della parrocchia sarà ricreata l’atmosfera della Betlemme di due anni fa, che vide la nascita di Gesù, grazie a oltre cento figuranti umani e belle scenografie. Ci saranno antichi mestieri, luci, ombre, fuochi, suoni e rumori. Un evento speciale in occasione dell’ottocentesimo anniversario del primo presepe, realizzato da San Francesco.

L’allestimento del presepe vivente a Baradili

BARESSA Per il cartellone di “Natale a Baressa” con Comune, Pro loco “Sa Mendua”, Caritas parrocchiale e parrocchia venerdì 22 dicembre alle 16,30 nella casa anziani laboratorio di lettura in collaborazione con la biblioteca, martedì 26 dicembre al mattino Babbo Natale porterà i doni ai bambini del paese, giovedì 28 dicembre alle 18 in parrocchia concerto di Natale con Maria Luisa Congiu, domenica 31 dicembre cenone di fine anno in oratorio. E ancora il 5 gennaio alle 16,30 tombolata nella casa anziani sempre in collaborazione con la biblioteca e il 6 gennaio alle 16,30 tombolata della Befana nella sede della Pro loco.

USELLUS Sabato 23 dicembre il paese in festa per la nuova centenaria. Zia Cesira, al secolo Cesira Atzori, taglierà il traguardo delle cento primavere. Alle 15 la messa nella chiesa di San Bartolomeo, poi il rinfresco in oratorio. La stessa zia Cesira, circondata da nipoti e pronipoti, ha fortemente voluto si organizzasse una festa per tutta la comunità. La si può ancora vedere passeggiare curva sul suo deambulatore mentre va a ritirare la pensione all’ufficio postale e, sino a poco tempo fa, attraversare il paese per andare in chiesa. Ora vive a casa della nipote Francesca e vicino all’altra nipote Lucia e ancora si intrattiene a parlare in strada con chi passa da quelle parti.

VILLA VERDE Per “Natale a Villa Verde” con Comune, biblioteca e associazione “Palazzo d’Inverno” venerdì 22 dicembre sempre dalle 17 in biblioteca “Aspettando Babbo Natale” con letture tematiche e laboratorio per bambini, martedì 26 dicembre alle 18 nella chiesa dell’Assunta Concerto di Natale con Giusy Murgia Onnis, Gianluca Podda ed Enrico Atzeni, il 5 gennaio alle 16,30 nelle ex scuole elementari tombolata della Befana.

GONNOSNO’ Sabato 6 gennaio il tradizionale appuntamento con “Paschixedda in Bixinau e Portalis Abertus e sagra de sa petza de satitzu” organizzato dall’associazione turistica locale Pro loco “Sant’Elena” con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Al mattino laboratori sulla lavorazione del pane e la ceramica. Al pomeriggio il coro di Palmas, che canterà per le strade del paese, balli con Crisponi e Boeddu, una sfilata di maschere tradizionali della Sardegna e attività ludiche per i più piccoli, mentre alla sera esibizione del deejay Ale Zeta. Per tutta la giornata visite ad antichi cortili, chiese e museo dell’arte contadina e navette per la frazione di Figu e verso i siti archeologici. La sagra inizierà alle 13 con un menù di malloreddus e petza de satitzu. Alla sera preparazione dei panini sempre con petza de satitzu.

Condividi questa notizia: