Il treno del Milite Ignoto oggi a Paulilatino e Oristano
Il Treno della Memoria questo pomeriggio fa tappa nelle stazioni di Paulilatino e Oristano. Lo storico convoglio ferroviario è ripartito il 6 ottobre da Trieste per giungere a Roma il 4 novembre dopo aver percorso oltre 5 mila chilometri, attraversando tutti i capoluoghi di regione e le maggiori città italiane non coinvolte nel percorso del 1921 e ripercorse lo scorso anno in occasione del centenario del Milite Ignoto.
Il convoglio speciale – che nel 1921 trasportò la salma del “Milite Ignoto”, scelta da Maria Bergamas tra quelle di 11 Caduti italiani non identificati, da Aquilea a Roma – ha ripreso infatti il suo viaggio attraverso l’Italia per mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.
Il Ministero della Difesa, in collaborazione con il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il supporto della Fondazione FS e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni – torna così a commemorare l’anniversario della traslazione del Milite Ignoto con un nuovo itinerario in ottemperanza ad un provvedimento parlamentare dello scorso anno.
Il viaggio del “Treno della Memoria” è articolato su 17 tappe e 100 ore di percorrenza, e attraversa 730 stazioni coinvolgendo 270 ferrovieri. In occasione del passaggio a Paulilatino e Oristano, in direzione Cagliari, i Sindaci Domenico Gallus e Massimiliano Sanna, con il Gonfalone dei rispettivi Comuni, accoglieranno il convoglio. Appuntamento a Paulilatino per le 18e15 e a Oristano alle 19e13.