Lavori pubblici. Dai geometri oristanesi appello ai Sindaci: “Incarichi collegiali”

Il collegio dei Geometri di Oristano rivolge un accorato appello ai Sindaci sul tema degli incarichi pubblici. Succede sempre più spesso, infatti, che negli affidamenti diretti le amministrazioni si affidino a singoli professionisti, quali ingegneri, che poi hanno la facoltà di scegliere il loro “team” di lavoro.

“Con spirito collaborativo, e non già accusatorio – scrive il presidente Fulvio Deriu – preme rappresentare il fatto che, sempre con maggiore frequenza, vengano affidati incarichi a determinate categorie professionali, escludendo, di fatto, le categorie cosiddette diplomate. Gli incarichi professionali di tipo pubblico, invece, dovrebbero essere assegnati con i dovuti distinguo propri dell’esperienza professionale”.

Il Presidente del collegio Geometri di Oristano,
Fulvio Deriu

Fermo restando che tra le categorie esiste comunque spirito di collaborazione, i Geometri, “che al pari di tutte le categorie professionali, contribuiscono alla pubblica economicità, chiedono, in un immediato futuro, di voler conferire incarichi collegiali, piuttosto che singolari, per una corretta e coerente perequazione professionale, anche in conseguenza alle analisi poste in essere, nonché al fine di conferire il giusto rilievo ad una categoria professionale, che rappresenta uno dei motori trainanti della tecnica contemporanea”.

Condividi questa notizia: