Lo “Stabat Mater” ad Oristano. Il capolavoro di musica sacra al monastero Santa Chiara

La Chiesa di Santa Chiara accoglierà giovedì 4 luglio alle 21 la nuova produzione dell’associazione Ellipsis, incentrato sullo Stabat Mater, capolavoro del compositore marchigiano Giovanni Battista Pergolesi. Si tratta di un nuovo progetto dell’Associazione Ellipsis di Sassari, che il Monastero di Santa Chiara ha accolto e coorganizzato, con la partecipazione degli archi dell’Academia della Sardegna e delle voci dell’ensemble catanese DameIncanto (Chiara Vyssia Ursino e Melita Lamicela soprani, Antonella Arena mezzosoprano), sotto la direzione del Maestro Giovanni Ferrauto.

Giovanni Battista Pergolesi compose il suo Stabat Mater, una delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica sacra, solo qualche mese prima della sua morte. Il compositore di Jesi, ucciso dalla tubercolosi a soli ventisei anni, scrisse velocemente questo straordinario capolavoro dopo aver ricevuto nelComunicato 1735 l’incarico da parte di una confraternita laica napoletana, i Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, per la liturgia della Settimana Santa. Completeranno il programma alcune arie di Vincenzo Bellini e Francesco Paolo Tosti e di notevole piacevolezza la Danza di Gioacchino Rossini.

La Chiesa di Santa Chiara risuonerà ancora di musiche composte da autori che riescono a infondere nelle loro composizioni una freschezza che le rende senza tempo e attuali nonostante i secoli, così le clarisse celebrano ed eternano ancora una volta la cultura. L’ingresso è libero fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Il concerto si svolgerà nella Chiesa di Santa Chiara di Oristano alle ore 21, non sarà possibile accedere oltre tale orario.

Condividi questa notizia: