Lo Stato tira dritto. L’ex carcere giudicale sarà sede della Prefettura

L’Agenzia del Demanio non si ferma e conferma la destinazione d’uso dell’ex carcere giudicale di piazza Manno a Oristano: sarà la futura sede della Prefettura. Nessun passo indietro, nonostante polemiche, proposte alternative e richieste di enti locali che auspicavano una diversa funzione per l’edificio. Lo Stato tira dritto e va avanti per la sua strada.

Oggi, 15 aprile, davanti a professionisti e autorità, è stato ufficialmente lanciato il concorso di idee per la riqualificazione della storica struttura, con l’obiettivo di trasformarla in un moderno centro istituzionale.

Previsti anche spazi per un museo comunale e nuovi servizi aperti alla cittadinanza. Il bando è consultabile online sulla piattaforma Maggioli, accessibile dal sito dell’Agenzia del Demanio. Le candidature dovranno essere presentate entro il 3 giugno.

Il progetto vincitore sarà annunciato il 4 novembre, mentre l’incarico per la progettazione sarà affidato entro il 15 dicembre. L’intervento, finanziato con 13 milioni di euro, prevede una riqualificazione complessiva che coinvolgerà anche le corti interne e l’intero spazio urbano circostante, per una piena integrazione con la piazza e il centro storico.

La presentazione del concorso di idee

All’incontro di oggi, occasione per il sopralluogo tecnico e il confronto con i professionisti, hanno partecipato la direttrice regionale del Demanio, Rita Soddu, e il direttore centrale dei servizi al patrimonio dell’Agenzia, Massimo Babudri. A seguire, l’intervista video alla direttrice Rita Soddu

Condividi questa notizia: