
Migranti a lavoro nelle imprese edili. Protocollo d’intesa in Prefettura ad Oristano
Il Prefetto Salvatore Angieri, questa mattina, alla presenza di ANCE Centro Nord Sardegna, della Scuola Edile Nord Sardegna e delle maggiori Confederazioni Sindacali territoriali di settore, ha aperto i lavori per la stipula di un atto d’adesione, a livello provinciale, al Protocollo d’Intesa Nazionale per favorire l’inserimento socio lavorativo dei titolari di protezione internazionale e dei cittadini stranieri più vulnerabili.
“L’integrazione – spiega il Prefetto – passa in primis dal lavoro. È dovere delle Istituzioni permettere a tutti, italiani e non, specialmente se in difficoltà, di essere messi nelle condizioni di potersi emancipare e rendersi attori protagonisti della vita in comunità”
Il Protocollo nazionale, siglato il 16 Maggio 2022, tra il Ministero dell’Interno, il Ministero del Lavoro, l’ANCE e le OO.SS. FENEAL – UIL, FILCA – CISL e FILLEA – CGIL, si pone all’interno delle più ampie politiche d’integrazione, essendo finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore dell’edilizia, con percorsi formativi ad hoc, a tutti i titolari di protezione internazionale e cittadini stranieri vulnerabili che ne facciano richiesta.
“Stiamo avendo – continua il Prefetto – un ottimo riscontro tra gli ospiti dei nostri centri. Al momento circa la metà ha già fatto domanda d’adesione. La nostra provincia deve essere un’eccellenza per la capacità inclusiva e di accoglienza.”

Nel corso della riunione i presenti e l’Aspal hanno convenuto di attivare in Prefettura un tavolo territoriale per la formazione degli immigrati al fine di favorire il loro impiego nell’edilizia.
“Ringrazio tutti i presenti – conclude il Prefetto Angieri – per l’entusiasmo con cui hanno raccolto il nostro invito. Serve l’aiuto di tutti per dare una risposta concreta alla sempre maggiore richiesta di manodopera qualificata e, allo stesso tempo, per consentire l’inclusione lavorativa e sociale dei migranti presenti in questa splendida provincia. Siamo sulla giusta strada, ma serve ancora un ultimo sforzo, al traguardo manca solo la volata finale”.