Mogoro ricorda Palmerio Ariu, medaglia d’oro di vittima del terrorismo
Si è svolta a Mogoro la cerimonia di commemorazione del Carabiniere mogorese Palmerio Ariu, Medaglia d’Oro di Vittima del Terrorismo, vilmente assassinato, il 26 agosto del 1965, all’età di appena 26 anni. Cadde per mano di terroristi separatisti altoatesini, con una micidiale raffica di mitra, mentre si trovava presso gli uffici della Stazione Carabinieri di Sesto Pusteria (BZ), dove svolgeva con devozione il suo servizio nell’Arma.
La cerimonia, alla quale hanno partecipato il Comandante Provinciale dei Carabinieri Erasmo Fontana, il Sindaco di Mogoro Donato Cau, i parenti della Medaglia d’Oro e i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si è svolta presso il parco antistante la Compagnia Carabinieri di Mogoro, intitolato al Carabiniere.
Toccante il momento della resa degli onori militari e la deposizione di una corona di fiori, a cui ha fatto seguito un sentito momento di raccoglimento e preghiera alla presenza del parroco di Mogoro, Don Nicola Demelas.
L’Arma e la comunità di Mogoro hanno inteso stringersi affettuosamente alla sorella e ai nipoti commossi nel ricordo del valoroso familiare, per alleviare il loro dolore. Al contempo, hanno rivolto un altrettanto commosso pensiero al collega caduto nell’adempimento del proprio dovere.