Moratoria sull’eolico. Loi (Avs): “Tutela del paesaggio priorità assoluta”
“Conquiste come quella di oggi confermano la volontà e priorità assoluta di questo Governo, di questa maggioranza regionale di tutela del paesaggio, a partire dalla speculazione dell’eolico, e mi ricordano quanto sia stato importante perseverare e lottare per ciò in cui credo e crediamo”. Così il consigliere regionale e sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, commenta la decisione della Giunta regionale sulle fonti di energia rinnovabile.
“Durante la precedente amministrazione regionale sono stato il primo firmatario, assieme ai colleghi del Gruppo Allenza Verdi- Sinistra in Consiglio regionale, della proposta di legge in cui si proponeva la sospensione di tutti i procedimenti presentati per la realizzazione dei parchi eolici – dice ancora Loi – in attesa della predisposizione del piano energetico regionale e con l’obiettivo di restituire autonomia alle comunità locali”.
“Ogni si compie un importante passo in avanti – prosegue il consigliere di Europa Verde- a dimostrazione del fatto che ogni cambiamento positivo è un segno tangibile che il nostro impegno non è stato invano. Non bisogna dimenticare tutte le sollecitazioni provenute dalle Comunità della Sardegna e dai vari Comitati e la loro forte opera di sensibilizzazione compiuta in questi mesi”. “È bello quando a fronte dei proclami, si dia poi seguito con azioni concrete confermando come, insieme, possiamo davvero fare la differenza e costruire un futuro migliore per tutti. In questo senso – conclude Diego Loi – un plauso va alla Presidente Alessandra Todde e alla Giunta per aver mantenuto fede agli impegni che pongono al centro la salvaguardia e il rispetto della nostra splendida Isola”.