Niente Sartiglia. Ma i gremi devono nominare comunque Su Componidori?

Non ci sarà nessun rito, neanche quelli più stretti legati alla tradizione. Lo abbiamo appreso ieri con un comunicato della Prefettura. Non ci sarebbero le condizioni per vestire Su Componidori in due giornate distinte. Solo la Domenica. A quel punto, non c’è stato accordo e non si farà niente.

Tranne le messe per la Candelora. Alle 8 in cattedrale. Alle 9e30 a San Giovanni dei Fiori. Dovrebbe essere il giorno in cui i gremi “investono” ufficialmente i rispettivi Componidoris. Così non sarà, visto che non ci sarà la Sartiglia. Ma un dubbio sorge spontaneo: i gremi dovrebbero comunque nominare Su Componidori, in modo che rimanga all’albo delle rispettive corporazioni? Dovrebbe essere così, nonostante l’impossibilità di fare niente. Secondo statuto, infatti, entrambi hanno l’obbligo dell’organizzazione della corsa.

Dovrebbero quindi adempiere a tutti i passaggi preliminari, come, appunto, la nomina del capocorsa. Se poi, per volontà di istituzioni terze, la corsa non si farà, questo non dovrebbe essere un problema di Contadini e Falegnami.

Condividi questa notizia: