Nurachi. Edizione spettacolare de Le Notti di Santa Lucia. Numeri in crescita

Anno dopo anno “Le notti di Santa Lucia” diventano un evento sempre più sentito nel territorio dell’oristanese. La manifestazione ha richiamato l’interesse di numerose persone giunte da altri centri della provincia, in particolare sabato 9 e domenica 10 dicembre, quando l’accogliente centro storico è stato invaso da migliaia di persone curiose di assistere allo splendido spettacolo di fuoco, luci e magia. Dal 9 al 13 dicembre, Nurachi si è presentata al grande pubblico come un importante centro in cui cultura, tradizioni e innovazione possono andare di pari passo.

Soddisfatta la giovanissima Beatrice Ponti, che ha ricoperto il ruolo di Sa Priorissa, accompagnata dalle sue fidate Oberaias Pamela Zucca e Nicole Frongia, ha saputo essere all’altezza del ruolo. “E’ stata una festa bellissima ed emozionante- spiega Beatrice Ponti- abbiamo vissuto l’arrivo di queste giornate con grande attesa e finalemente abbiamo potuto festeggiare insieme a tutta la comunità con i balli della nostra tradizione”.

Alle tre giovani è spettato il compito di accendere il falò in onore di Santa Lucia, la grande pira ha illuminato la piazza della chiesa dedicata a San Giovanni Battista, tutti hanno così potuto ballare intorno al fuoco per tutta la sera.

Priorissa e Oberaias accendono il falò

Nel pomeriggio del 10 dicembre, il cuore antico di Nurachi ha ospitato gli spettacoli dei giocolieri del fuoco,i trampolieri e il circo su tre ruote. I più piccoli sono rimasti incantati dagli spettacoli in movimento di personaggi fantastici, dalle attività con acqua e fuoco e dai cerchi magici.Numeri record anche per le pagine social, Facebook e Instagram de Le Notti di Santa Lucia.

Organizzate dalla Pro Loco, dal Comune di Nurachi e dalla Leva 2010, nel 2023 Le Notti di Santa Lucia si sono celebrate il 9 e il 10 dicembre con i mercati degli artigiani e il 12 e 13 dicembre si è celebrato il rito religioso. La manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna. Il Mercato di Santa Lucia ha contato la presenza dei maestri artigiani: legni, presepi, stoffe, utensili, creazioni brillanti ed originali. Una delle tante novità di questa edizione è stata l’esposizione di una importante selezione di Muccadoris Pintaus, fazzoletti decorati a mano, elemento primario della moda diffusa tra le anziane donne sarde fino a pochi decenni fa.

Sa Festa in pratza è stata un momento dedicato ancora una volta a tutta la comunità che si è ritrovata in piazza, proprio come un tempo, dove i protagonisti sono stati i danzatori dei balli sardi, con indosso i preziosi abiti dei paesi della Provincia di Oristano. Nel calendario della grande festa di Nurachi c’è stata anche Sa Chena Manna: si è trattato di una grigliata di carne, bruschette, castagne e vino per tutti.Le Cantine di Nurachi sono state le protagoniste: le antiche mura ottocentesche per “Cantine in festa e is Cantadoris.”

La Cantina Sardu e la Cantina Caddeo hanno offerto un aperitivo tipico della tradizione nurachese con le note e le voci dei migliori cantadoris in limba della Sardegna. “Siamo sempre più soddisfatti del grande risultato ottenuto dal lavoro di squadra fondamentale per la realizzazione de “Le Notti di Santa Lucia”. Siamo felici che il pubblico abbia risposto positivamente- commenta il sindaco Renzo Ponti- vedere il centro storico pieno è stata una esperienza entusiasmante per tutti e auspichiamo che i prossimi anni la festa possa abbracciare sempre più persone”.

Condividi questa notizia: