Omaggio a De André. Parte la stagione dell’Ente Concerti di Oristano

Venerdì 28 giugno, alle 21, appuntamento nel Parco di San Giovanni dei fiori di Oristano, per il concerto inaugurale della 50^ Stagione Concertistica 2024, con il gruppo Zirichiltaggia, che si esibirà nel concerto Tributo a De Andre’. In occasione del concerto, sarà allestita una piccola esposizione di quadri dell’artista Giantore Carta, a tema De Andre’, nello spazio messo a disposizione dal Gremio dei Contadini.

Il concerto fa parte della Rassegna “Musica nelle sere d’estate” 2024, realizzata con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Oristano e la preziosa collaborazione del Gremio dei Contadini.

Prezzo del biglietto: € 5,00 Info: wa 338/8727128 – tel. 0783/303966 Biglietteria: dal 10 giugno c/o la Sede dell’Ente Concerti in Via Ciutadella de Menorca, 35 e il giorno dello spettacolo dalle 19 al Parco di San Giovanni dei Fiori.

I ZIRICHILTAGGIA. Francesco Manca (Voce e Chitarra)Gianluca Pitzalis (Chitarre)Marco Argiolas (Piano)Giovanni Nucciarelli (Violino)Aldo Scanu (Flauto e Cori)Fabio Bellia (Basso)Andrea Tuveri (Batteria). Uno spettacolo dedicato al grande cantautore genovese, che ripercorre, con modalità personale, i momenti principali della vita e della carriera di Fabrizio De Andre’: Genova degli esordi raccontata nella Città Vecchia o in Via del Campo,la Sardegna della maturità artistica, Hotel Supramonte, Fiume Sand Creek, racconti straordinari di alcuni dei suoi personaggi, come in “Bocca di Rosa” o “Princesa”, la grande cultura del Mediterraneo e la riscoperta di una lingua “nuova”. Dal 2011, ininterrottamente, e con molta umiltà, il gruppo Zirichiltaggia cerca di reinterpretare, senza stravolgere, quella che è la Bibbia della musica cantautorale italiana. Essendo cresciuti con le canzoni dell’indimenticabile cantautore, i musicisti si sentono doppiamente legati a Fabrizio De Andre’, anche per ciò che è stata la sua presenza in Sardegna, sua terra d’adozione; per questo motivo hanno scelto il nome Zirichiltaggia, canzone in dialetto Gallurese contenuta nel disco Rimini, a testimonianza di quanto la cultura sarda aveva affascinato e coinvolto De Andre’. Nel 2012, i Zirichiltaggia, hanno vinto la Targa “Risonando De André” in un importantissimo festival a lui dedicato a Soriano nel Cimino in provincia di Viterbo, esperienza che considerano un vero e proprio trampolino emozionale; poi, dopo 10 anni, nel 2022, hanno realizzato un sogno, quello di suonare davanti alla persona che più di tutti ha condiviso l’arte di De Andre’: Dori Ghezzi.

Condividi questa notizia: