Oristano. “C’è amianto”, verrà demolita l’ex scuola elementare di Donigala

Lo stabilisce la relazione di fattibilità approvata dalla giunta su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete. L’edificio, risalente ai primi anni Settanta, è realizzato in pannelli prefabbricati di cemento-amianto. Impossibile qualsiasi bonifica che non preveda la demolizione, secondo i progettisti che hanno redatto la relazione di fattibilità, l’architetto Giovanni Masia, l’ingegner Alessandro Fadda e l’ingegner Antonio Satta.

Le ex scuole in una foto tratta da Google Maps

L’ex scuola elementare di Donigala rientra nel piano per le frazioni da 15 milioni di euro della giunta Lutzu ed è prevista la ristrutturazione e la riconversione in Casa dell’Accoglienza. Nello specifico, la struttura ospiterà il dormitorio comunale per senzatetto, che non ha più riaperto dopo la chiusura nel 2020 della sede di via Sassari.

Inizialmente, si pensava di riqualificare l’edificio esistente, ma alla fine si andrà verso la demolizione e ricostruzione, con i lavori che dovrebbero terminare entro l’estate del 2025. La struttura ospiterà due dormitori separati per uomini e donne e una sala destinata alla mensa e alle attività ricreative.

La planimetria del nuovo edificio, tratta dalla relazione di fattibilità
Condividi questa notizia: