Oristano. Convegno sulla transizione energetica
Si terrà ad Oristano, sabato 26 ottobre, il convegno “TRANSIZIONE ENERGETICA IN SARDEGNA – competenze legislative e proposte per il futuro energetico dell’Isola”. Appuntamento al Teatro San Martino, in Via Ciutadella de Menorca, dalle 10. Interverranno Piergiorgio Bittichesu, responsabile delle politiche energetiche della Regione Sardegna dal 1983 al 2018, la professoressa di diritto amministrativo dell’UniCa Francesca Pubusa, il Presidente di Italia Solare, Paolo Rocco Viscontini e il professore di Meccanica dei Fluidi UniCa, nonchè responsabile del Comitato Scientifico Legambiente Sardegna, Giorgio Querzoli.
Cos’è la “Transizione energetica”, quali vantaggi per la popolazione e il territorio, quali sono le criticità e come farle volgere a proprio favore. Sono queste le domande a cui sarà data una risposta, perché il futuro energetico dell’Isola è ad un bivio e sbagliare direzione adesso significa arrivare in ritardo all’appuntamento con il progresso. Troppi dubbi però, alimentati da una informazione parziale, incompleta e a volte ingannevole, possono condizionare l’opinione pubblica.
Gli esperti esporranno, ognuno per le proprie competenze, un quadro, il più possibile esaustivo, della situazione attuale e dei possibili scenari socio-economici relativi allo sviluppo delle energie rinnovabili in Sardegna e non solo. Verrà esaminato il disegno di legge sulle aree idonee e le funzioni legislative e amministrative in materia di energia fra stato e regione. “Il convegno, – afferma Pietro Cubeddu, uno dei membri della costituenda Associazione Energie Rinnovabili Sardegna, che organizza l’evento – ha come obbiettivo far luce sugli aspetti meno conosciuti o, spesso, volontariamente taciuti, sulle energie rinnovabili. Solo la conoscenza può aiutare sviluppare un pensiero critico che tenga conto di tutte le circostanze che definiscono determinate scelte”.