Oristano. Gestione esterna di illuminazione e manutenzione strade. “Questa è condivisione?”
Concessione di 20 anni ad una ditta esterna, che si dovrebbe occupare del servizio energia e gestione integrata degli impianti termici ed elettrici e degli impianti idrico-sanitari degli edifici comunali, nonché dell’impianto di illuminazione pubblica e semaforica. Non solo: su esplicita richiesta del Comune di Oristano, la ditta che dovesse aggiudicarsi la concessione, dovrebbe occuparsi anche della manutenzione delle strade e dei marciapiedi del centro abitato del Comune di Oristano e delle frazioni. L’idea nasce da una proposta fatta un anno fa all’amministrazione oristanese da una multinazionale italiana, la Engie Spa.
Il tutto per una cifra che andrebbe oltre il milione di euro all’anno per la parte “energetica” e sui 5 milioni in 20 anni per i lavori pubblici. Una di quelle decisioni non da prendere alla leggera. Tant’e’ che la proposta fatta al Comune dalla Engie Spa dovrà essere valutata da un consulente esterno, la Norma Tempo Srl a cui il dirigente dei lavori pubblici ha affidato l’incarico (per 31 mila euro +Iva).
Dal punto di vista politico, però, tutto tace. In Giunta se ne è parlato, ma non è mai uscita una delibera di indirizzi. Tanto meno, dunque, in consiglio. Ecco perché i componenti di minoranza della commissione bilancio, Efisio Sanna e Francesco Federico, hanno chiesto che della concessione si parli urgentemente in commissione.
“Questa vicenda prova in maniera inequivocabile l’ipocrisia della Giunta Lutzu in materia di condivisione” – tuonano i due consiglieri.
“Si vuole impegnare la città con un contratto di 20 anni, senza parlarne con nessuno. Aspetti così importanti vanno affrontati con la massima apertura. Pretendiamo chiarezza e trasparenza”.
La commissione è già convocata, con altro ordine del giorno, per martedì e giovedì. L’auspicio dei 2 consiglieri è che la proposta Engie abbia priorità di discussione.