Oristano. Grande partecipazione alla giornata dedicata ai cani

Oltre 200 bambini delle scuole elementari e media della città hanno fatto da cornice alla giornata dedicata al cane “Il mio amico a quattro zampe”, organizzata dall’assessorato all’ambiente del Comune di Oristano. Presenti anche le unità cinofile di Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Carabinieri, oltre a Croce rossa, Ceas e associazioni di volontariato animale.

La giornata si è aperta con un primo momento dedicato alla microchippatura gratuita dei cani a cura del Servizio veterinario dell’ASL. Sono stati microchippati circa 60 cani e altrettanti hanno partecipato alla sfilata che si è conclusa con le premiazioni degli esemplari più belli.

Uno dei cani microchippati in piazza Eleonora ad Oristano

Negli stand di piazza Eleonora, tante azioni di sensibilizzazione indirizzate ai bambini presenti. Per tutti gadget offerti dagli sponsor (cappellini e prodotti alimentari) e attestati di partecipazione, ma soprattutto la possibilità di maturare o consolidare la sensibilità verso gli animali.

Le unità cinofile delle Forze di Polizia

“Con iniziative come questa, cerchiamo di raggiungere obiettivi concreti per contrastare il randagismo, favorire l’adozione dei cani e promuovere il benessere animale – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. Puntiamo molto sui giovani per sviluppare una nuova sensibilità verso gli animali e per questo abbiamo voluto il coinvolgimento delle scuole. In tema di igiene urbana, ricordiamo che chi porta a spasso il cane deve sempre disporre di strumenti (guanti e sacchetto) e deve sempre provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni”.

In piedi al centro, il Sindaco Massimiliano Sanna, l’assessora all’ambiente Maria Bonaria Zedda, il veterinario della Asl Giuseppe Sedda
Condividi questa notizia: