Oristano. Il 6 ottobre il festival “Arpe nel mondo”
Un omaggio che il Centro Commerciale Naturale Centro Città Oristano con il patrocinio gratuito del Comune di Oristano vuole fare alla città intera per inaugurare la stagione autunnale di eventi. Il festival internazionale “Arpe del mondo”, giunto alla nona edizione, fa tappa in città per la seconda volta, grazie all’Ente Concerti Città di Iglesias, che ha sostenuto in questi ultimi anni il progetto ideato da Raoul Moretti: arpista di fama internazionale che in Sardegna ha trovato casa e collaborazioni artistiche.
L’edizione di quest’anno sarà ricca di novità ma fedele alle caratteristiche che contraddistinguono il festival sin dalla sua nascita: la condivisione su un territorio diffuso dell’immagine versatile dell’arpa nelle sue varie declinazioni e forme. Il festival si apre a Oristano, grazie alla collaborazione con il Centro Commerciale Naturale Centro Città Oristano e il Comune di Oristano, nella suggestiva cornice dell’Hospitalis Sancti Antoni venerdì 6 ottobre alle 21, per poi essere replicato a Cagliari sabato 7 e a Guspini domenica 8.
Protagonisti tre artisti internazionali di altissimo profilo: Ana Crisman, astro nascente della nuova generazione del flamenco, prima arpista assoluta a portare l’arpa a dialogare con questo genere popolare; Frederic Bougouin, dalla Francia, uno dei pionieri dell’uso dell’elettronica a supporto dell’arpa con una lunga carriera di ricerca e sperimentazione; Marta Carrara dall’Argentina con i suoni dell’arpa paraguaiana.