Oristano. Il Comune verso l’aggiornamento della graduatoria per gli alloggi comunali
Il Comune di Oristano ha avviato le procedure per l’aggiornamento della graduatoria per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.
Lo ha deciso la Giunta Sanna che ha incaricato il Dirigente del Settore Servizi alla Persona e Cittadinanza dell’adozione degli atti gestionali necessari alla formazione della nuova graduatoria secondo quanto previsto dalle norme.
“L’aggiornamento della graduatoria avviene periodicamente, ma in questo periodo di crisi assume una importanza particolare perché consente di andare incontro ai reali bisogni della popolazione – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Sappiamo bene quanto il tema della casa sia fondamentale per molte famiglie oristanesi ed è importantissimo riuscire ad assicurare il rispetto dei diritti di chi ha più bisogno”.
“L’attuale graduatoria, approvata a novembre del 2020, ha consentito di soddisfare le domande di oltre cento famiglie in attesa di un alloggio popolare – aggiunge l’Assessore ai servizi sociali e alle politiche abitative Carmen Murru -. Oggi si rende necessario procedere all’approvazione di nuova graduatoria, maggiormente rispondente allo stato di fatto, anche sulla scorta delle segnalazioni di modifica delle condizioni economiche, soggettive ed oggettive che danno diritto alla revisione della posizione per l’accesso all’edilizia residenziale pubblica. La vecchia graduatoria non è più corrispondente alla realtà e questo, insieme a una disponibilità di alloggi abbastanza limitata, rende ancora più necessaria una graduatoria aggiornata e veritiera”.
La delibera della Giunta comunale dà mandato al Dirigente del Settore Servizi alla Persona e Cittadinanza del Comune di Oristano di procedere all’aggiornamento della graduatoria, dando avvio nel breve termine alle procedure stabilite ai sensi della L.R.13/89, attraverso un bando che sarà pubblicato al più presto.