Oristano. Il regolamento per chi vuole avviare il compostaggio domestico

Su proposta dell’Assessore all’Ambiente Maria Bonaria Zedda, con 17 voti a favore, è stato approvato il regolamento sul compostaggio domestico ad Oristano. “È un’iniziativa da cui, grazie all’impegno degli utenti, alla città potranno derivare importanti benefici ambientali ed economici, con una conseguente riduzione dei costi di smaltimento del rifiuto organico – ha spiegato l’Assessore Zedda illustrando il regolamento -. Sarà una opportunità per ridurre i rifiuti organici e contribuire in modo sostenibile alla loro gestione. Uno degli aspetti più importanti è l’incentivo sulla riduzione Tarip del 20% per premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini che vorranno praticare il compostaggio. Sarà possibile beneficiarne solo a seguito dell’esito positivo della verifica effettuata sulla corretta gestione del processo di compostaggio. In questa fase mettiamo a disposizione di chi ne farà richiesta 500 compostiere”.

Il regolamento disciplina il compostaggio domestico stabilendo le regole per lo svolgimento dell’attività. Le famiglie che vorranno aderire dovranno presentare una domanda al Comune sul modello che sarà reso disponibile sul sito istituzionale dell’ente. Il Comune potrà in ogni momento verificare che il processo sia eseguito in modo corretto. Tra i requisiti e gli obblighi si stabilisce chi può presentare la richiesta e quali sono gli obblighi che i cittadini devono rispettare per praticare correttamente il compostaggio. Uno dei principali requisiti è il possesso di un giardino o orto di proprietà con almeno una superficie di 10 metri quadri.

La priorità sarà data a chi risiede in campagna. Il regolamento descrive le metodologie sull’utilizzo del compost, elencando le modalità di effettuazione del compostaggio e le distanze minime che dovranno essere rispettate per la realizzazione del sito. La compostiera dovrà essere sistemata a un minimo di 5 metri dal confine e a un minimo di 10 metri dalle abitazioni confinanti. Il regolamento descrive ed elenca le tipologie dei rifiuti compostabili e le modalità di svolgimento dei controlli periodici per garantire che le compostiere siano utilizzate in modo corretto.

Condividi questa notizia: