Oristano. Il team Veliamoci raccoglie soddisfazione anche con i giovanissimi Cuccu e Carboni

Il team di Veliamoci torna a casa da Rimini con ricche soddisfazioni. Il World O’penSkiff Championship 2023, a cui hanno partecipato i giovanissimi Andrea Carboni ed Eleonora Cuccu è stato un importante banco di prova per i due skipper di Oristano che hanno solo 12 anni.Nelle qualifiche, sia Andrea Carboni che Eleonora Cuccu hanno chiuso con unavittoria di prova. Carboni ha poi regatato nella flotta gold chiudendo in 17^ posizioneassoluta mentre Cuccu ha ottenuto l’84^ posizione assoluta su 163 partecipanti.

“I risultati interessanti sono arrivati fin dalle qualifiche dei primi giorni- racconta Maria Cristina Atzori -, dove Andrea Carboni ha chiuso primo. Eleonora Cuccu per una sola posizione non è riuscita ad entrare nella flotta gold ma è rimasta sempre in testa alla flotta silver e ha chiuso a pari merito con la prima, Gemma Gorgerino di Cagliari. Siamo molto soddisfatti perché i nostri atleti hanno regatato per la prima volta in una competizione così importante, dopo aver cambiato la vela adattandola alla loro età. E’ stato un anno importante che non è ancora concluso. In queste settimane, dal 26 luglio, Francesca Ramazzotti, Benedetta Sechi e Filippo Fois saranno impegnati nel Mondiale RS AERO di Calasetta e poi il Campionato Italiano Giovanile di Ravenna a fine agosto”.

La squadra di Veliamoci è partita compatta e i ragazzi sono sempre accompagnati anche da Paolo Marchesi, direttore tecnico, a bordo del gommone durante le regate nel mare Adriatico.

Team Veliamoci al completo. Da sx, Cuccu, Carboni, Atzori e Marchesi

“I nostri ragazzi hanno incontrato condizioni molto difficili- spiega Marchesi- stando in acqua ogni giorno per più di quattro ore, con temperature molto alte e vento incostante. Il passaggio alla categoria superiore non li ha intimoriti, tanto da portare a casa anche una vittoria di prova a testa nelle rispettive divisioni. Andrea Carboni chiude 17esimo su 163 dopo avere mantenuto il miglior piazzamento italiano per tre giorni ed Eleonora Cuccu non entra nella finale Gold per un punto, mantenendo poi la testa della Silver. Entrambi hanno pagato la stanchezza di 14 regate in 5 giorni ad alto livello, dimostrando di essere in grado di competere prestazionalmente ad armi pari con i loro più esperti avversari di 19 nazioni.”

“Sono molto contento di questo mondiale- commenta Andrea Carboni -. Ho trascorso dei bei momenti, ho raggiunto vari traguardi, tra questi il potermi migliorare. Durante la prima prova ero molto felice e chiudere 17esimo su 163 partecipanti è per me un motivo di orgoglio, non mi sarei aspettato di fare questo risultato proprio perchè è il mio primo anno nell’under 15. Tra i miei prossimi obiettivi c’è il Campionato Italiano di Ravenna e la Coppa dei Campioni”.

Eleonora Cuccu

“Il mondiale di Rimini è stato una grande esperienza- spiega Eleonora Cuccu -. Ho avuto la possibilità di sfidare altri ragazzi e ragazze provenienti dal resto del mondo e rispetto allo scorso anno sono avanzata di categoria, a regatare con atleti più forti. Ho diverse aspettative per il futuro”.

Condividi questa notizia: