Oristano. Via l’amianto dalla ex scuola media “Deledda” e dalle elementari “Sacro Cuore”
Il Comune di Oristano ha aggiudicato due appalti legati alle bonifiche dell’amianto in due importanti edifici scolastici del quartiere del Sacro Cuore.

Il primo è ancora in attività, si tratta della scuola elementare “Sacro Cuore” di via Amsicora. I lavori costeranno 163 mila euro e sono stati aggiudicati all’impresa bolognese Consorzio Servizi e Sviluppo, che ha presentato un ribasso del 20 per cento in sede di gara. Il cantiere prevede la rimozione della copertura, contenente amianto, e la sua sostituzione integrale.

Il secondo riguarda la sede ormai chiusa della scuola media “Grazia Deledda” in via Santu Lussurgiu, nel frattempo trasferita ai Frassinetti. L’edificio era stato chiuso dal giorno alla notte nel novembre del 2020, quando una perizia commissionata dal Comune aveva segnalato la presenza di gravissimi rischi strutturali.
Venne aperta un’inchiesta, poi archiviata dalla procura, ma nel frattempo l’edificio è rimasto chiuso e il Comune ha ottenuto un finanziamento per demolirlo, anche in considerazione del fatto che è realizzato interamente in lastre prefabbricate di cemento-amianto.
L’appalto aggiudicato riguarda proprio la rimozione, l’impacchettamento e il conferimento in discarica dell’amianto: è stato assegnato alla lucana Pellicano Verde, che ha offerto un ribasso del 24 per cento per un importo dei lavori di 347 mila euro.
Il Comune attende dalla Regione altri 700 mila euro, che serviranno per procedere alla demolizione. Poi bisognerà decidere cosa fare nella vasta area vuota che rimarrà dopo i lavori.