Passaporto sanitario. Solinas: “Sicurezza farà la differenza per i turisti”
“La sicurezza è un valore, non un deterrente”. Così Christian Solinas ha esordito oggi nel consueto punto-stampa. Ha voluto fare chiarezza sulle dichiarazioni riguardanti il passaporto sanitario. “Abbiamo l’indice di contagio, l’ormai famoso Rt, a 0,24, il migliore dato in Italia. Questo ci consentirà di essere scelti, perché noi garantiamo sicurezza. La certificazione di negatività al Coronavirus è preventiva e rappresenta un tassello necessario per rimanere Regione virtuosa”. Visibilmente nervoso per le notizie apparse sulla stampa, ha poi specificato che “il passaporto sanitario non è altro che una certificazione che il turista deve avere con sé e che deve ottenere prima della partenza. Si tratta di un test sulla saliva, il cui costo può essere riassorbito, per esempio, sotto forma di servizi alberghieri o culturali. Non è, quindi, a carico del turista”.
“Le cancellazioni ci sono e ci saranno – ha detto Solinas – non per colpa del passaporto sanitario. Noi siamo convinti che essere la Regione più sicura al mondo sarà un punto di vantaggio rispetto ad altri competitor”.
“Niente di più falso – ha concluso Solinas – sono le voci sulla presunta quarantena che dovrebbero fare i turisti. Chi viene, ha già con sé la certificazione di negatività e quindi non dovrà sottostare a nessun tipo di isolamento domiciliare”