Più sicurezza per le feste di Pasqua. Il piano del Comitato provinciale oristanese

Potenziati i controlli stradali verso le località marine, rafforzata la vigilanza nei luoghi di culto durante le celebrazioni religiose e aumentata la presenza delle Forze dell’Ordine nei centri urbani per contrastare episodi di microcriminalità, in occasione delle festività pasquali. Sono le decisioni assunte dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica di Oristano durante la riunione presieduta dal Prefetto Salvatore Angieri.

Erano presenti il Questore, i rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale, della Polizia Municipale di Oristano e degli amministratori locali di Santa Giusta e Villa Verde. Le principali arterie stradali saranno monitorate con pattugliamenti intensificati, in previsione dell’aumento del traffico verso le località balneari. Nei luoghi di culto, in particolare durante le processioni della Settimana Santa, saranno attivati servizi di controllo straordinari, anche grazie al supporto delle polizie municipali.

Grande attenzione è stata rivolta anche alla sicurezza urbana. A Santa Giusta e a Oristano saranno rafforzati i controlli nei luoghi abitualmente frequentati dai giovani. Il Comune di Santa Giusta ha inoltre annunciato l’ampliamento del sistema di videosorveglianza e interventi di decoro urbano, come la potatura degli alberi per eliminare zone d’ombra che potrebbero favorire comportamenti illeciti. Sempre a Santa Giusta è stato avviato, in collaborazione con il PLUS, un progetto di prevenzione del disagio giovanile che prevede il coinvolgimento degli “educatori di strada”, figure professionali impegnate nel dialogo e nella proposta di attività alternative per i ragazzi.

Nella Marmilla, invece, verranno attivati servizi congiunti di controllo del territorio. A Villa Verde il Sindaco è stato invitato a promuovere una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione sull’uso dei sistemi antintrusione e sul corretto deposito delle armi legalmente detenute.

Condividi questa notizia: