“Platani potati senza criterio”. Marcoli attacca la giunta di Oristano sul taglio degli alberi
Fa discutere la potatura, in corso da qualche giorno, degli alberi di via Cagliari, ad Oristano. Un lavoro che sembra fatto in fretta e senza criterio, che ha sollevato i dubbi del consigliere Umberto Marcoli, primo firmatario di un’interpellanza rivolta al Sindaco: “I platani di Via Cagliari rappresentano un patrimonio verde di grande valore per la città, contribuendo significativamente alla qualità dell’aria, all’ombreggiatura e all’attenuazione delle ondate di calore – scrive Marcoli – Siamo consapevoli che la potatura degli alberi è una pratica necessaria per garantire la sicurezza dei cittadini e la salute delle piante, ma deve essere eseguita seguendo criteri tecnici e scientifici specifici”.
“Questo periodo dell’anno non è idoneo al taglio e le modalità con cui è stato fatto sembrano prive di una logica arborea, ma mirate solo alla produzione di legna – incalza Marcoli -. L’intervento ha infatti causato danni evidenti alle piante, compromettendo il loro benessere e la loro capacità di svolgere le funzioni ecologiche fondamentali per la comunità”.
I consiglieri di Progetto Sardegna (firmatari anche Maria Obinu e Giuseppe Obinu) fanno notare che esistono finanziamenti per il piano del verde pubblico, “che però non è ancora stato realizzato, lasciando la gestione del verde urbano priva di una strategia chiara e sostenibile”.
Per questo motivo, chiedono “quali criteri tecnici e scientifici sono stati adottati per decidere il periodo e le modalità di potatura dei platani di Via Cagliari e se sia stata richiesta la consulenza di esperti arboricoltori o agronomi”.
“L’auspicio è che siano previste azioni di monitoraggio e interventi di cura per mitigare i danni causati dalla potatura recente – dichiara Marcoli, che conclude chiedendo quali siano i tempi previsti per l’attuazione del piano del verde pubblico.