Policoro. La Diocesi di Oristano

progetto Policoro. Nasce da volontà Cei per mondo giovanile. 3 pastorali coinvolte: giovanile, del lavoro e caritas. Animatore di comunità coordinato da 3 pastorali, ha avviato progetto. Ufficio Policoro accompagna giovani che hanno idea imprenditoriale. Quelle riconosciute sostenibili, vengono selezionate e certificate con “gesto concreto”.

daniel meloni, animatore di comunità. Progetto che va avanti da 3 anni, ma pandemia ha stravolto piani. 12 mesi di formazione rivolti a giovani che vogliono restare nella terra dove sono nati. Gesto concreto è attività lavorativa.

simona russu, laureata in pianificazione del paesaggio. Lavora nelle scuole. Progetto nasce da amore per natura e delle api. Offriamo attività come assaggio miele, confezioni personalizzate ed eventi a tema. Cuore e ali per l’ambiente. Siamanna.

andrea. Agenzia marketing e pubblicità. Aiuto alle aziende

daniel meloni. Sa buttega….a Villaurbana. Piccola casa museo esperienziale. In casa padronale. Laboratori di panificazione.

don matteo: policoro aiuta attraverso 2 canali: diocesi e caritas finanziano direttamente, oppure attraverso bandi come resto al sud di cui policoro è partner. Nella fattispecie, i 3 progetti sono finanziati da bando caritas italiana. Fatta animazione nel territorio. 8 ragazzi hanno chiesto info, 5 progetti presentati e questi 3 finanziati. “C’è vivacità”. A livello nazionale 58 domande. 5 nostra diocesi. Contributo fino a 20 mila euro a fondo perduto. A metà gennaio ultimo step, con approvazione finale. Non ci sono grandi vincoli. Basta idea. Per 5 anni beni strumentali devono essere utilizzati per quella idea.

progetto continua. Morena Carta di Ardauli sarà nuova animatrice per prossimi 2 anni.

Monsignor Carboni: giovani, lavoro e opportunità dialogano in questo progetto come non era mai successo.

Condividi questa notizia: