Pomeriggi del Romanico. Secondo appuntamento il 2 febbraio

Venerdì 2 Febbraio si terrà il secondo appuntamento del ciclo di conferenze dal titolo “A Tavola in Sardegna nel Medioevo” promosso dall’APS “Itinera Romanica – Associazione Amici del Romanico” e curato dalla prof.ssa Rossana Martorelli dell’Università di Cagliari.

Questo secondo incontro, dal titolo “ALLA MENSA DEI SOVRANI D’ARBOREA”, sarà tenuto da Francesca Carrada e Giovanni Serreli. I due relatori ci porteranno alla tavola dei sovrani d’Arborea, il più longevo dei quattro regni sardi. Partendo dall’inquadramento generale del contesto della Sardegna medievale e dalla definizione del profilo storico ed istituzionale del Regno arborense, si offrirà un esempio di ricostruzione storica della mensa dei suoi sovrani proprio nel suo periodo di maggiore splendore, cioè alla metà del Trecento.

Verrà così illustrato il percorso di ricostruzione storica di una mensa allestita per un banchetto regale realizzata con l’ausilio di fonti archivistiche, iconografiche ed archeologiche coeve, facendo riferimento a vari contesti di scavo archeologico, quali quelli dei castelli di Monreale (Sardara), di Marmilla (Las Plassas) e di Orguglioso (Silius), che forniscono interessanti dati su consumi alimentari, arredi e suppellettile da mensa.

La sala Pio X del Museo Diocesano Arborense

L’appuntamento è per venerdì 2 Febbraio alle 17:30, presso il Museo Diocesano Arborense di Oristano. Sarà possibile seguire la conferenza anche attraverso la diretta Facebook in onda nella pagina dell’Associazione. Durante la conferenza sarà possibile associarsi all’Associazione.

Di seguito si allega il programma completo dell’iniziativa:

2 FEBBRAIO – ore 17.30 Alla mensa dei sovrani d’ArboreaFrancesca Carrada e Giovanni Serreli

16 FEBBRAIO – ore 17.30 L’umile mensa del monaco: mangiare in convento Marco Muresu

1 MARZO – ore 17.30 Dulcis in fundo: esisteva il dessert nel medioevo? Rossana Martorelli

Condividi questa notizia: