Propagazioni Festival. 4 appuntamenti a luglio tra Oristano e Mandriola

Quattro libri per indagare la condizione giovanile, i tormenti della coppia e quelli dellefamiglie. Tre romanzi e un saggio, con autori del calibro di Samuele Cornalba, Carla Fiorentino, Sara Bilotti e Giulia Rinaldi, che dall’8 al 20 luglio saranno protagonisti a Oristano e San Vero Milis delle nuove anteprime della terza edizione del Propagazioni Festival, organizzato dall’associazione Heuristic con la direzione artistica di Vito Biolchini. In vista del cartellone principale del festival, che si terrà tra Oristano, San Vero Milis e la comunità “Il Samaritano” di Arborea dal 20 al 24 agosto, si parte lunedì 8 luglio al chiostro dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano dove alle 18 Samuele Cornalba, in dialogo con Giovanni Cocco, presenterà il suo romanzo d’esordio “Bagai”, edito da Einaudi. Classe 2000 e scoperto dallo scrittore Walter Siti, Cornalba racconta le inquietudini dei giovani di provincia (nello specifico, la sua Pandino, in provincia di Cremona), trascinandoci nella storia di Elia e Camilla. Sono loro i “bagai”, i ragazzi che corrono senza direzione, che scappano da un mondo incendiato in cerca di un futuro. Cornalba si rivela un autore tra i più interessanti della scena italiana, con un romanzo che ha convinto sia il pubblico che la critica.

Dalle inquietudini dei giovani a quelle degli adulti, scandagliate con leggerezza da Carla Fiorentino nel suo romanzo “Dallo scoglio si vede tutto”, edito da Fandango, e che verrà presentato sempre al chiostro dell’Hospitalis mercoledì 10 luglio con inizio alle 18. Nata a Cagliari e da tempo a Roma, dove dal 2021 ricopre l’incarico di direttrice editoriale di Emons, in dialogo con Serena Schiffini Fiorentino ci riporta a Carloforte (dove già aveva ambientato il romanzo “I tonni non nuotano in scatola”), trascinandoci in una nuova avventura attraverso carruggi e falesie, spingendoci tra un sorriso e un’indagine a riflettere sulla natura delle relazioni longeve e sulla sostanza dei segreti che le abitano. Perché tutti, ma proprio tutti, hanno qualcosa da nascondere.

Carla Fiorentino, tra le protagoniste del Festival

Le anteprime del Propagazioni Festival si spostano martedì 16 luglio nella borgata marina di Mandriola, a San Vero Milis, per un appuntamento realizzato in collaborazionecon il Festival Monreale. Alle 18 nella biblioteca comunale, Sara Bilotti, una delle autrici più importanti del thriller italiano, in dialogo con Francesca Spanu presenterà “La punizione”. Il romanzo, appena pubblicato da Harper&Collins, racconta la storia di Barbara, una donna che per dimenticare il suo passato si rifugia in una piccola isola e cambia radicalmente vita. Ma il destino non le dà tregua e quel passato da cui ha tentato di fuggire diventa di nuovo il suo presente. In “La punizione” Sara Bilotti indaga magistralmente le fragilità, le bassezze e i lati più bui dell’animo umano e costruisce con sapiente grazia un romanzo che esplora i confini della colpa e del perdono. Dopo tre romanzi, sarà un saggio a chiudere il programma delle anteprime del Propagazioni Festival. Sabato 20 luglio, di nuovo al chiostro dell’Hospitalis di Oristanocon inizio alle 18, Giulia Rinaldi presenterà “Di famiglia ci si ammala: un viaggio all’interno delle famiglie disfunzionali con figli adulti”. La psicologa formatrice e scrittrice oristanese tratterà un tema centrale nelle dinamiche educative di oggi, ovvero quello dei giovani schiacciati da famiglie ansiose, pressanti, poco aperte al cambiamento e al lasciar liberi i propri figli.

Condividi questa notizia: