Riformatori Oristano. Santucciu: “Maggioranza col Sindaco. Andrà sempre meglio”
Giro di boa per la giunta comunale di Oristano, guidata dal Sindaco Massimiliano Sanna. E inevitabilmente tempo di giudizi. Il primo arriva dai Riformatori Sardi, partito del Sindaco, per bocca del coordinatore cittadino Andrea Santucciu: “Per esperienza personale (è stato per tanti anni Sindaco di Marrubiu, ndr), la seconda parte della consiliatura rappresenta sempre un’opportunità per migliorare ulteriormente l’azione amministrativa, grazie ai progetti già avviati. E i frutti ad Oristano si vedono, con l’inaugurazione per esempio delle piazze Mannu e Mariano”.
“Non ho dubbi che le cose miglioreranno ulteriormente” – conclude Santucciu, esprimendo fiducia nel potenziale della giunta per portare a termine con successo il resto del mandato.
E non solo di Comune si e’ parlato durante l’assemblea congiunta provinciale e cittadina dei Riformatori Sardi, appuntamento voluto da Claudio Pinna, coordinatore provinciale, e dallo stesso Santucciu, alla presenza anche di Annalisa Mele, vicecoordinatrice regionale del partito e Salvatore Pes, vicecoordinatore provinciale.
In apertura è stata analizzata e discussa la delicata situazione politica regionale, interessata dalla grave vicenda che coinvolge la Presidente della Regione Todde. Santucciu e Pinna hanno riportato ai presenti quanto emerso durante la riunione di Coordinamento regionale del partito il 9 gennaio scorso. Il caso impone una seria riflessione e va monitorato con attenzione, sia per l’efficacia dell’azione delle istituzioni regionali, sia per gli sviluppi che si avranno, che non escludono un ritorno anticipato al voto. L’attenzione dell’Assemblea si è poi concentrata sui temi da sviluppare nel territorio. Tante le proposte avanzate dai presenti, su temi di grande rilievo ed interesse. “Il Coordinamento cittadino del partito promuoverà, nei prossimi mesi, un convegno sul tema delle opportunità di sviluppo turistico e commerciale di Oristano e area vasta” ha proposto Andrea Santucciu.
Di respiro regionale è, invece, un altro tema che il partito intenderà sviluppare con un appuntamento dedicato: la circoscrizione insulare Sardegna-Sicilia, che continua a penalizzare i sardi in occasione delle elezioni europee. L’Assemblea ha valutato l’opportunità di riprendere quanto prima il dibattito, coinvolgendo la politica sarda e nazionale. Annalisa Mele ha ricordato che “esiste una proposta di legge nazionale depositata in Parlamento e non ancora discussa, da lì si deve ripartire coinvolgendo parlamentari sardi e consiglieri regionali”.
Agli appuntamenti in programma ne seguiranno altri, sulla base dei tanti spunti emersi durante il dibattito.
A breve verrà avviata anche una serie di incontri nel territorio, finalizzati ad animare le varie zone della provincia. Si partirà da Marrubiu e dal Terralbese, e via via, coinvolgendo i componenti del Coordinamento provinciale, ci si sposterà in altri centri, per incontrare iscritti, simpatizzanti e non solo. “Sarà un modo per far crescere e migliorare le attività del partito, raccontare le iniziative e raccogliere le istanze che emergeranno nei territori” sostiene Claudio Pinna.