Ruinas. Grande festa per i 15 anni del coro Ghentiana

Sara’ un grande concerto di piazza a battezzare i quindici anni del coro Ghentiana di Ruinas. Nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di amici, è diventato una realtà consolidata del panorama musicale sardo. Il coro polifonico è attualmente formato da quindici componenti, diretti dal maestro Gianni Puddu. Numerosi i concerti a cui ha preso parte anche nella penisola: in Toscana, ospite del coro Santa Cecilia di Monterotondo Marittimo, in Emilia Romagna, ospitati dall’ oratorio San Giacomo di Imola e al circolo Sardo “Sarda Tellus” di Genova.

Il coro Ghentiana


Ogni anno si distingue per l’organizzazione del concerto di Natale, con cori provenienti da tutta la Sardegna e dalla penisola.
Trà le attività del coro oltre allo studio dei brani popolari sardi e della tradizione popolare nazionale, vi è la ricerca di testi sacri e profani che possano divulgare, attraverso il canto polifonico, la storia
e la cultura della Sardegna.

Il programma del concerto del 10 Settembre

Nel 2017, il coro vince il primo premio al concorso corale “Nuoro patria dei cori”, con il brano S’oghe populana. Una delle testimonianze di come questo gruppo di amici stia portando avanti, con passione ed entusiasmo, una realtà musicale che negli anni ha raccolto grandi soddisfazioni, portando il nome di Ruinas in giro per l’Italia. Il 10 Settembre sarà l’occasione per far festa, con grandissimi artisti e con tutti gli amici. Saranno presenti il maestro Luigi Lai con me launeddas, Elena Ledda e il coro Bachis Sulis di Aritzo.

Condividi questa notizia: