Sagra del Pane a Villaurbana. Bella edizione e dall’anno prossimo continua l’innovazione
La Sagra del Pane di Villaurbana si conferma appuntamento molto atteso e anche quest’anno ha fatto registrare migliaia di presenze, nonostante le condizioni meteo non abbiano aiutato. Molto bene l’affluenza dunque, ma si lavora già alla prossima edizione, che probabilmente avrà un format leggermente diverso. Ad annunciarlo, è il Sindaco Paolo Pireddu: “Premetto che sono soddisfatto di questa edizione, che ha visto una buona partecipazione e ci ha restituito un paese più fruibile, senza il sovraccarico di altri anni. Come organizzatori, però, ci siamo dati l’obiettivo di migliorare, di aggiungere un tassello ad ogni edizione. In quest’ottica, credo che i venticinque anni della sagra, festeggiati quest’anno, ci impongano una svolta in termini di innovazione”.
E’ stato comunque un bel compleanno, con i forni domestici al lavoro dall’alba di sabato mattina: in due giorni, le massaie hanno sfornato quintali di pane, venduto in tutti i punti ristoro del centro storico. Erano 16 quelli che hanno proposto i menù tipici del territorio, col “pai fattu in domu” di Villaurbana al centro delle proposte culinarie.
Sono andate a ruba anche le varianti proposte dagli ospiti di Altamura e Bordeaux: focacce pugliesi e baguette preparate in modi diversi. “Sono stati ripagati gli sforzi della vigilia – dichiara Stefano Pisu, consigliere delegato all’organizzazione della sagra -. Dagli stand abbiamo ricevuto riscontri positivi in termini di vendite. Praticamente, è stato consumato tutto quanto il prodotto preparato per la sagra. Anche gli ospiti del nuorese, che ringraziamo per averci regalato splendidi spettacoli, ci hanno lasciato entusiasti”.
Grande successo per i laboratori allestiti nella Casa del Pane: dimostrazioni di panificazione e di arte decorativa, la cosiddetta pintadura, che ha attirato la curiosità di tante persone. Molte si sono messe all’opera in prima persona, guidate dalle mani esperte delle donne di Villaurbana.
“E’ proprio sul solco di queste esperienze che vogliamo mettere in piedi la sagra del futuro – dichiara il Sindaco Paolo Pireddu -. Dobbiamo aprire più forni e dare così maggiore spazio alle attività culturali, come laboratori didattici, show cooking, ma anche mostre e proiezione di filmati che facciano vivere ancora più da vicino l’arte della panificazione e le tradizioni di Villaurbana. Per questo motivo, già da questa settimana ci incontreremo con la Pro Loco e con tutti gli attori interessati, per fare un bilancio e iniziare a programmare una sagra rinnovata”.