Sartiglia 2024. Le protagoniste della vestizione di San Giovanni

Il Gremio dei Contadini si affida a mani sicure per la vestizione di Su Cumpoidori Giovanni Utzeri. Il trio collaudato è composto da Sa Massaia Manna Susanna Sanna e le massaieddas Angelica Pinna e Alice Franceschi. Un trio di giovanissime, ma tutte con esperienza pregressa, a partire da Susanna Sanna, che dopo otto vestizioni da massaiedda, viene promossa per la prima volta nei panni di “massaja manna”, colei che ai piedi de “sa mesitta” darà le istruzioni per una vestizione perfetta. Figlia del componente del Gremio Corrado Sanna, è ormai matura per il ruolo da regista, dettando tempi e modalità del rito che apre la Sartiglia.

Al fianco di Su Cumpoidori ci sarà invece Angelica Pinna. Anche lei figlia di gremiante, Michele Pinna, ha aperto la sua esperienza da massaiedda nella toccante vestizione di Francesco Loi, due anni fa.

Una vestizione nel bagaglio anche per Alice Franceschi, nipote della priorissa Franca Franceschi. Alice fu protagonista nel 2020, componidori Ignazio Lombardi.

Foto di gruppo per priorissas, massaia manna e massaieddas

Hanno iniziato le prove di vestizione durante le vacanze di Natale e da allora si sono fermate pochissimo, come è giusto che sia per un rito che deve essere perfetto. Insieme a loro, a passare gli indumenti ci saranno anche Nicole Unter e Anna Floris. Una ventata di freschezza per il Gremio di San Giovanni. Ovviamente, dietro la sapiente regia delle priorissas Franca Franceschi e Caterina Deriu.

Condividi questa notizia: