Sartiglia 2025, rinviate le selezioni. Problemi assicurativi e legge Martini
Il Consiglio dell’Associazione Cavalieri ha deciso di rinviare le selezioni per la Sartiglia 2025, inizialmente previste dal 26 gennaio, al 9 febbraio. Due i motivi principali del rinvio. Il primo riguarda la copertura assicurativa, che deve essere garantita dalla Fondazione Oristano. Assicurare i cavalieri per un singolo giorno si è rivelato complicato, mentre dal 9 febbraio saranno già coperti da una polizza dedicata per la Sartiglia.
Il secondo ostacolo è legato a un cavillo della legge Martini, che regola le manifestazioni equestri e scadrà il 23 gennaio. L’eventuale aggiornamento delle normative a pochi giorni dalle selezioni potrebbe complicare l’organizzazione. Anche il Comune di Santa Giusta, dove si svolgeranno le prove, ha suggerito il rinvio per evitare ulteriori problemi.
Le selezioni, comunque, si faranno: attualmente sono 126 i cavalieri iscritti, ma solo 120 potranno partecipare alla corsa e la competizione servirà dunque a eliminare due pariglie. Tuttavia, secondo Radio Sartiglia, diversi terzetti sono in difficoltà per contrasti interni e la loro partecipazione sarebbe in dubbio. Intanto, proseguono le visite veterinarie per i cavalli, che si concluderanno domani. Finora sono stati visitati circa 50 animali