Sartiglia. Il Comune ha 45 mila euro pronti per la pista di Cort’e Baccas
La pista di Cort’e Baccas in concessione alla Fondazione Oristano e uno stanziamento di 45.000 euro per rimmetterla a nuovo. Sono i passaggi fondamentali della delibera di giunta comunale, che è già pronta e dovrebbe essere presentata dall’assessore Luca Faedda la settimana prossima.
Su questo asse hanno lavorato alacremente Comune, Fondazione e Associazione Cavalieri. Le richieste di questi ultimi erano note da tempo: la pista in regola con l’ordinanza Martini, che prevede determinati standard di sicurezza anche per le piste di allenamento. Sostanzialmente, il lavoro più grosso riguarda lo steccato, che oggi è fuori norma: deve essere fatto con determinati materiali e seguendo regole precise. Poi si lavorerà sostanzialmente sul fondo, sulle recinzioni e sugli accessi. Tutto questo per consentire ai cavalieri di accedere alla pista liberamente, mentre l’ingresso al pubblico è una partita a parte, che difficilmente sarà giocata quest’anno.
Lo sforzo che la giunta Sanna sta mettendo in campo è già considerevole così’. 45 mila euro, appunto, che il Comune ha già nelle sue disponibilità e che, attraverso un affidamento diretto, dovrebbe consentirgli di appaltare i lavori nell’immediato. Tutto per soddisfare le esigenze dei cavalieri, che chiedono la pista pronta per il 30 settembre. Prima, c’è solo un passaggio burocratico da completare: il rinnovo della concessione alla Fondazione Oristano, che formalmente sarà il gestore dell’impianto. Se tutto va bene, le nebbie degli anni scorsi si stanno diradando e per la Sartiglia 2025 sarà possibile organizzare le selezioni in piena regola.