Sartigliedda 2024. Nominata la pariglia di Su Compoidoreddu

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la nomina de Su Cumpoidoreddu. Da oltre 40 anni la Pro Loco di Oristano organizza la Sartigliedda, programmata tra l’ultima domenica e l’ultimo martedì del carnevale. Nel 2024 sarà il 12 febbraio.

Sarà Luca Piras, giovane oristanese di 17 anni, a ricoprire il ruolo di Cumpoidoreddu, accompagnato da Gabriele Piras, 15 anni, anche lui di Oristano, e da Gabriele Palmas, 14 anni, proveniente da Castelsardo. Su Cumpoidoreddu monterà un cavallino di razza Giarab, Montepulciano, di 18 anni.

Al centro, Su Compoidireddu Luca Piras. A sx, Gabriele Piras (Segundu) e a dx Gabriele Palmas (Terzu)

Luca è stato indicato dall’Associazione di appartenenza, l’Associazione Ippica Giara Oristanese, ed è stato scelto per la sua grande passione e la costante partecipazione alla Sartigliedda. Con ben 6 stelle colte, nelle sue 7 precedenti partecipazioni, Luca regalerà, insieme ai suoi compagni di pariglia, un bellissimo risultato a tutta la città.

La pariglia de Su Cumpoidoreddu verrà presentata al Consiglio direttivo della Pro Loco giovedì 7 dicembre alle 19, nella sede di via Ciutadella. In contemporanea verrà presentata anche la giovane che, nel corso della Sartiglia 2024, impersonerà la giudicessa Eleonora d’Arborea: Martina Pinna, di Ula Tirso.

Sempre nel corso della riunione del Consiglio direttivo verrà reso noto il nome della ragazza scelta per impersonare Eleonora d’Arborea nel 2025. Al termine della riunione i mini Tamburini e mini Trombettieri della Pro Loco festeggeranno nella via Ciutadella la pariglia de su Cumpoidoreddu con i passi tipici della Sartigliedda.

Condividi questa notizia: