
Sorradile ce l’ha fatta. Ha vinto il concorso mondiale sui Comuni fioriti!
Primo posto assoluto alla 29esima edizione del concorso mondiale “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale. Sorradile ce l’ha fatta, vincendo nella categoria “Piccoli Comuni”, dopo una lunga selezione, che nella fase finale lo vedeva opposto ai comuni di Sussex (New Brunswick, Canada) e Pod?etrtek (Slovenia).
Una grande soddisfazione per tutto il Barigadu, ma non solo: Sorradile si conferma uno dei borghi autentici più belli al mondo. La fase finale, con la consegna degli attestati, si è tenuta a Fort McMurray, Wood Buffalo, nello stato di Alberta, dove a ritirare il premio c’erano il vicesindaco Silvano Defrassu, l’assessora Piera Rosa Fadda e la cittadina Pasqualina Marceddu, che tanto si è impegnata per il concorso.

Tutto è iniziato con la candidatura voluta dall’associazione Asproflor, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana e che aveva scelto Sorradile tra centinaia di “Comuni Fioriti”. Nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio, poi, i due giudici della competizione Berta Briggs da Wetaskiwin (AB, Canada) e Andrea Bocsi da Dunaujvaros (Fejér,Ungheria) hanno visitato il borgo del Barigadu per la valutazione del concorso. Sorradile ha ricevuto il massimo riconoscimento nella valutazione da 1 a 5 “Fiori rossi”, in base a diversi criteri: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno.
Ad accogliere i giudici, in quell’occasione, anche il Sindaco Pietro Arca, che durante tutto il suo mandato molto si è speso per regalare a Sorradile una dimensione internazionale, puntando su strategie di sviluppo turistico come questo concorso.