
Stage linguistico a Malaga per 60 alunni della Scuola Secondaria di via Marconi ad Oristano
Hanno fatto rientro da Malaga le ragazze e i ragazzi delle quattro classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo 1-2 di via Marconi di Oristano, protagonisti di un entusiasmante stage linguistico in Spagna. Un’esperienza altamente formativa che ha coinvolto 60 studenti, divisi in due turni – dal 12 al 19 marzo e dal 19 al 26 marzo – e che ha visto tutti conseguire con successo le certificazioni A2+ e B1+ secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (MCER).

Il percorso si è svolto presso la prestigiosa scuola “Carlos V” di Malaga, centro accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione spagnolo e dall’Istituto Cervantes, con cui l’istituto oristanese collabora da anni. Una struttura moderna e funzionale, dotata di biblioteca, sala computer, “study center” e ambienti all’avanguardia, dove gli studenti hanno seguito un corso intensivo di lingua spagnola tenuto da insegnanti madrelingua esperti.

Alle lezioni mattutine sono seguite, nel pomeriggio, visite guidate nei luoghi più significativi della città: dalla Cattedrale alla Alcazaba, dal Teatro Romano alla casa-museo di Picasso, passando per i caratteristici quartieri di El Palo e Pedregalejo, senza dimenticare le spiagge di Malagueta e Marbella. I ragazzi hanno così potuto immergersi nella cultura locale, assaporando piatti tipici come tapas, bocadillos e churros, e vivendo momenti di socialità e scoperta anche tra le botteghe del centro storico.
Lo stage ha rappresentato il coronamento del triennio di studio della lingua spagnola come seconda lingua comunitaria e un’occasione preziosa per crescere non solo sotto il profilo linguistico, ma anche personale e culturale.