Strisce blu a città giardino. Iatalese: “Fallimento”. Lutzu: “Non sono un pagliaccio”. Rottura in maggioranza

Con 12 voti contrari (consiglieri di maggioranza) e 7 a favore (la minoranza più Antonio Iatalese), il Consiglio comunale ha respinto la mozione urgente con la quale i consiglieri Sanna, Obinu e Federico chiedevano la revoca degli stalli a pagamento nella Via Segni.

La mozione è stata presentata da Efisio Sanna (PD): “Sui 32 stalli a pagamento sulla via Segni, c’è poco da dire: è una scelta che non condividiamo e questa mozione è stata presentata per dare modo al Consiglio comunale di dire se ritiene che quei parcheggi siano utili o no. Avrebbe avuto senso mettere stalli a pagamento nell’area di via Emilio Lussu a servizio degli uffici per garantire un ricambio di posti. Peraltro non ci non risulta che esistano richieste di parcheggi a pagamento in quell’area da parte degli operatori economici e dei cittadini di quella zona. Chiediamo dunque il ritiro del provvedimento e di offrire occasione di confronto sulla viabilità e il sistema dei parcheggi in quell’area”.

Per l’indipendente Francesco Federico “i parcheggi a pagamento nascono per favorire la rotazione degli stessi nelle zone commerciali. Non ha senso metterli in una zona prevalentemente residenziale, dove questa esigenza non esiste”. Antonio Iatalese (Fratelli d’Italia): “Son d’accordo col collega Federico e ritengo che quei parcheggi non abbiano alcun senso. La funzione è quella di garantirne la rotazione, ma in quella zona, da quando sono stati istituiti i parcheggia a pagamento, non si vede l’ombra di una macchina e questo determina che il servizio non sia remunerativo per la società”.

Dura la replica del Sindaco Andrea Lutzu al consigliere Iatalese: “In maggioranza erano stati presi degli accordi e gli accordi vanno rispettati. Io ascolto tutti, ma non sono disposto a fare il pagliaccio”. Poi, rispondendo agli altri consiglieri, ha precisato: “Non è vero che non abbiamo fatto niente in quell’area: dopo 40 anni la zona di via Segni è stata riqualificata, abbiamo rifatto marciapiedi, manto stradale e asfalto, forse si poteva fare di più, ma dire che non abbiamo fatto niente non è vero. Chiedo di votare contro questa mozione per una serie di motivi: in tempi brevissimi apporteremo delle modifiche in tutta quella zona, compresa la riduzione del numero di stalli che ha avuto un risultato che non è stato pari alle attese, per noi, per l’azienda e per i cittadini. Peraltro con la nuova circonvallazione si libereranno nuovi spazi per la sosta in altre aree vicine come via della Libertà”.

Il Sindaco ha poi annunciato alcune novità sul servizio dei parcheggi a pagamento che si sta implementando con l’inserimento delle targhe nelle colonnine, con gli avvisi di cortesia e con l’apertura dei parcheggi seminterrati di via Mariano IV”.

Condividi questa notizia: