Teatro ad Oristano. “Conferenza sulla conferenza” di Filippo Balestra
Unica data ad Oristano, delle quattro previste in Sardegna, organizzata dall’Associazione D’Altra Parte, per lo spettacolo teatrale “Conferenza sulla conferenza”, interpretato e scritto dall’innovativo autore e performer Filippo Balestra, che si terrà il prossimo giovedi 17 ottobre, alle ore 19:30, presso la sede dell’associazione in via Filippo Mameli 13.
Filippo Balestra, noto per la sua capacità di sperimentare con il linguaggio e di sfidare le convenzioni del discorso, porta in scena una performance che rompe ogni schema tradizionale.
La “Conferenza sulla conferenza” è una riflessione ironica e assurda su cosa significhi “parlare”. Attraverso un’esibizione che gioca con la conversazione come se fosse uno sport estremo, Balestra conduce il pubblico in un viaggio tra pensieri improbabili, metafore ricorsive e sproloqui apparentemente senza senso, ma incredibilmente divertentie acuti. Ma la performance di Balestra non è solo una novità nell’ambito teatrale contemporaneo, affonda le radici in una lunga tradizione di poesia improvvisata, un’eredità culturale che si lega agli antichi contrasti in ottava rima toscana. Questi incontri poetici, documentati fin dal XIV secolo, erano competizioni orali in cui poeti popolari si sfidavano declamando versi improvvisati, in un dialogo che ricordava molto l’energia e la dinamica dei moderni poetry slam o delle sfide rap. Le gare di improvvisazione, tipiche della Toscana e dell’alto Lazio, evocano ancora oggi quel mondo rurale e comunitario che si ritrova, in chiave moderna, nei monologhi astratti e ironici di Balestra.
Anche qui, infatti, l’artista riflette il contrasto tra il serio e il faceto, tra il pubblico e il performer, ricollegandosi idealmente a una tradizione poetica in cui il maestro e i suoi discepoli si sfidavano in tenzoni di improvvisazione.
Dopo il successo ottenuto al Teatro della Tosse di Genova e al Festival PoeTrento, Balestra propone questa sua visione unica a Oristano, offrendo al pubblico un’esperienza coinvolgente, stimolante e altamente originale. L’evento si concluderà con un aperitivo. L’ingresso è a contributo libero e consapevole. Dettagli dell’evento: Data: Giovedi 17 ottobre 2024