Terremoto in giunta a Siamaggiore. Si dimette il vicesindaco Federico Erdas
È una spaccatura che fa rumore quella all’interno della giunta comunale di Siamaggiore. Si dimette infatti il vicesindaco Federico Erdas, “in piena rottura con l’azione di governo attuata dal Sindaco Davide Dessì, nonostante il numero di voti da me raggiunto abbia consentito allo stesso Sindaco di raggiungere il quorum ed essere eletto”.
Federico Erdas rimarrà in consiglio, probabilmente all’opposizione, non condividendo l’azione politica del primo cittadino. “Gravissime questioni hanno investito l’amministrazione comunale, senza alcuna vera presa di posizione da parte del Sindaco. A iniziare dal patrimonio comunale, sino ad arrivare alla mancanza di interventi urgenti programmati, quali la rete idrica di Pardu Nou e il declassamento delle aree ad elevato rischio idrogeologico”.
Un connubio che si rompe dunque, un anno e mezzo dopo le elezioni comunali del 2021. “Esercitare un ruolo politico istituzionale richiede serietà e trasparenza, principi che non hanno delineato questo percorso amministrativo – conclude Erdas -. Dopo l’elezione qualcuno si è completamente dimenticato dei problemi delle famiglie e delle imprese. Oggi le indennità da assessore sono raddoppiate e un ruolo in giunta diventa più appetibile, ma ritengo che l’onestà intellettuale paghi sempre. Bisogna saper aspettare”.