Un altro grande evento a Nurachi. “DiVini Sapori e…”, una cena tra le stelle!

Il paese di Nurachi si appresta a vivere una magica serata tra le stelle, una cena che esalterà i sapori del territorio e che si svolgerà nella corte del Museo Peppetto Pau. Sabato 28 settembre, dalle 19:30, si potrà vivere questa esperienza che si ripete una volta all’anno da circa vent’anni, un evento ormai atteso dal pubblico. Le prenotazioni a “DiVini Sapori e… altre storie” potranno essere effettuate al numero: 333 8019404.

Durante questa edizione, le Cantine vinicole protagoniste saranno quattro: si tratta della Cantina del Rimedio, la Cantina Mussura di Seneghe, la Cantina Mattarena di Nurachi e la Cantina Soi di Nuragus. A ideare e unire gli ingredienti in uno scrigno di sapori sarà lo chef Alberto Sanna.

La locandina dell’evento

I commensali potranno gustare un ricco menù che racconta le lagune che circondano il paese, con i pesci e imolluschi uniti ai prodotti che la terra offre, come la crema di patate al profumo di limone; e ancora il risotto al nero di seppia, vongole, salicornia e bottarga, muggine cotto a bassa temperatura con la sua pelle soffiata e melanzane arrostite. Fino al dolce, il biancomangiare alla vernaccia e infine il sorbetto di uva appassita e crumble di sapa.

L’ultima edizione della cena tra le stelle

Una delle curiose caratteristiche di questa serata si trova nella possibilità, da parte di ciascun partecipante, di raccontare ciò che conosce su antichi saperi e conoscenze sul mondo dell’agricoltura e dell’allevamento, su come si viveva in secoli passati.

Ciascuno quindi, durante la “Cena tra le stelle”, potrà condividere la propria conoscenza con i suoi commensali. Saranno circa cento i posti disponibili nei tanti tavoli allestiti nell’antica corte del Museo Peppetto Pau, dove ancora è presente l’antico forno a legna, il frantoio per le olive, la cantina per il vino, la scuderia per i cavalli. “Per tutti sarà l’occasione di gustare i prodotti enogastronomici del territorio in un contesto ricco di storia e di cultura”, spiega Roberto Ponti, presidente della Pro Loco di Nurachi, organizzatrice dell’evento con il supporto del Comune di Nurachi, l’Assessorato Regionale al Turismo, Commercio e Artigianato e la Fondazione di Sardegna

Condividi questa notizia: