Unione dei Fenici e politiche giovanili. Viaggio-studio in Lituania

Un’attenzione particolare per i giovani, creando e favorendo opportunità di studio e lavorative, la
mobilità e il confronto/scambio culturale con i giovani di altri Paesi dell’Unione europea. Prosegue l’impegno dell’Unione di Comuni dei Fenici verso le politiche giovanili.
Una delegazione dell’Unione, composta dalla responsabile del Servizio amministrativo e sociale dell’Unione, Maria Giovanna Caddeo, e dalla responsabile del Servizio amministrativo e sociale del Comune di Palmas Arborea, Giuseppina Fadda, ha partecipato di recente alla visita di studio nella capitale europea della Gioventù per il 2021, Klaipéda, in Lituania.
La visita rientrava tra le attività programmate da Eurodesk Italy in favore della rete nazionale italiana, di cui fa parte anche in Centro Eurodesk dell’Unione, con sede a Palmas Arborea. “La visita di studio si è rivelata particolarmente utile per chi, a livello locale, si occupa di politiche in favore dei giovani, sia in qualità di amministratori, sia come funzionari/operatori degli uffici preposti all’informazione/orientamento/protagonismo della gioventù”, afferma il presidente dell’Unione,
Emanuele Cadoni.

La delegazione dell’Unione dei Fenici in Lituania


La Capitale europea della Gioventù è un’iniziativa del Forum Europeo della Gioventù progettata per responsabilizzare i giovani, aumentare la loro partecipazione e rafforzare l’identità europea, attraverso una serie di eventi/attività incentrate sulla vita e sullo sviluppo culturale, sociale, politico ed economico dei giovani.
L’iniziativa si inserisce nel settore delle politiche europee in favore della gioventù e rappresenta
un‘occasione di formazione sul campo, in cui si combinano esperienze di giovani protagonisti con rapporti virtuosi tra amministrazioni pubbliche ed enti ed istituzioni europee. Tra le attività del programma della visita di studio era previsto l’incontro con il Comitato Organizzatore della città, così da approfondire le motivazioni alla base della presentazione della candidatura per concorrere ad essere scelti come Capitale Europea della Gioventù e la struttura organizzativa per la programmazione e gestione di un anno intero di eventi, sia culturali sia di partecipazione e di protagonismo giovanile.
La visita di studio era inserita nel percorso di formazione continua offerto ai Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk. I costi di partecipazione erano inclusi nella quota di adesione annuale dei Centri Eurodesk. “Un’iniziativa che contribuisce a rafforzare le attività del nostro Centro Eurodesk al servizio dei giovani di Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa e Villaurbana”, conclude il presidente Cadoni.

Condividi questa notizia: