Vaccini. In Provincia di Oristano somministrate finora 48 mila dosi
Procede la campagna di vaccinazione anti-Covid, che ieri ha toccato quota 48.400 dosi complessivamente somministrate (6.568 dosi in 6 giorni).
Con questa settimana si è conclusa la somministrazione delle prime dosi fra gli ultraottantenni, condotta sul territorio dai team vaccinali sotto il coordinamento del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, in collaborazione con le amministrazioni comunali, le associazioni di volontariato e i medici di famiglia. Le persone che rientrano in questa fascia d’età e che non fossero ancora state vaccinate per motivi personali o di salute, potranno comunque prenotarsi comunque inviando una mail a prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it nella quale si dovranno indicare nome, cognome, recapito telefonico e comune di residenza/domicilio. La prenotazione potrà essere, in alternativa, effettuata tramite il portale di adesione alla campagna di vaccinazione anti-Covid-19 della Regione Sardegna vaccinocovid.sardegnasalute.it (chi non fosse in possesso di una connessione internet o avesse difficoltà a farlo, potrà rivolgersi alla più vicina stazione dei Carabinieri, che forniranno il supporto necessario). Successivamente all’adesione, i cittadini saranno contattati per la prenotazione dell’appuntamento.
Parallelamente, nell’hub del Palazzetto dello Sport di Oristano è proseguitala vaccinazione delle categorie per le quali è attualmente attiva la campagna (pazienti fragili e loro caregiver, over 80 non ancora vaccinati, over 70 e 60). Finora nell’hub sono state somministrate 9.950 dosi complessive, un numero che si punta a incrementare quotidianamente anche grazie all’arrivo di nuove forniture vaccinali e all’ampliamento della platea di iscritti al Portale dei vaccini, a cui da giovedì 29 aprile possono registrarsi anche i cittadini ad elevata fragilità.
Si chiarisce inoltre che, con riferimento alla vaccinazione dei caregiver e alle proteste di alcune associazioni verificatesi ieri presso l’hub di Oristano, come previsto dalla normativa hanno diritto ad essere sottoposti alla vaccinazione i familiari conviventi e i caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto, di disabili gravi, previa acquisizione di autocertificazione (il cui modulo è disponibile sul sito sardegnasalute.it). Pertanto, non possono essere vaccinati i familiari o altre persone che non rientrino in queste specifiche categorie.