Valorizzazione e sviluppo della montagna. Proposta di legge firmata Diego Loi

Importante iniziativa legislativa, con la collaborazione di Uncem. Propone un’idea di prospettiva, partendo da specificità. Lungo lavoro, che nasce da esperienza di Sindaco di una comunità montana. Vuole raccontare la disparità che esiste tra varie porzioni di territorio. Istituzioni hanno dovere di trattare tutti allo stesso modo. Negli ultimi decenni, invece, importanza data a zone montane è andata sempre più calando. Lo spopolamento, parola di cui si abusa in politica, è però emblema di questo abbandono. Dovere della Regione è quello di armonizzare tutte le porzioni del territorio.

occorre riconoscere peculiarità del territorio e trasformarle in occasioni di sviluppo. Politiche forestali da attuare, questa proposta guarda al futuro. Valida sfida per combattere l’abbandono dei piccoli centri e il loro depauperamento.

Marco Bussone, presidente nazionale Uncem. Questo articolato nasce dopo stagione degli incendi, per evidenziare come la Sardegna non sia solo spiagge, ma anche borghi tipici. Io credo che abbia ragione Diego Loi nel guardare alle diseguaglianze tra territori. Le politiche regionali devono guardare alle comunità montane ed essere strumento di crescita e progresso”.

La proposta di legge consta di 24 articoli, che individuano finalità, classificazione, livelli dei servizi, gestione del patrimonio e sviluppo turistico, fino alla stanziamento annuale di 40 milioni di euro per l’attuazione della legge stessa.

Condividi questa notizia: