Villaurbana. Corso di formazione per comunicare meglio coi bambini

L’Associazione culturale Lughenè presenta l’iniziativa formativa gratuita “Leggere tutti, crescere insieme. Strategie e risorse in comunicazione aumentativa alternativa”, che si terrà sabato 5 ottobre 2024, nei locali della Scuola Primaria di Villaurbana. L’evento, organizzato nell’ambito della rassegna “Famigliachelegge”, rappresenta un’opportunità unica per approfondire il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), quale strumento fondamentale per promuovere l’inclusione nei contesti educativi.

Il corso è particolarmente indicato per docenti, bibliotecari e personale sanitario che si occupa dell’infanzia, poiché fornirà competenze teoriche e pratiche per gestire e migliorare la comunicazione con bambini che presentano bisogni complessi. In un’epoca in cui l’inclusione è una priorità assoluta, è essenziale che i professionisti dell’educazione, della sanità e della cultura abbiano a disposizione strumenti concreti per abbattere le barriere comunicative. La CAA rappresenta una risorsa preziosa per permettere a tutti i bambini, inclusi quelli con difficoltà linguistiche, di partecipare attivamente e sentirsi parte integrante del gruppo. La giornata formativa sarà tenuta da Anna Peiretti, professionista con una vasta esperienza nel campo dell’editoria per l’infanzia e della promozione della lettura. Autrice di numerosi libri per educatori e bambini pubblicati da editori come Piemme, Coccinella, Elledici e altri, dal 2016 è responsabile del progetto “Libri per tutti” della Fondazione Paideia, dove si occupa della promozione della lettura accessibile e dei libri in simboli della CAA.

Anna Peiretti

«Nell’attuale mercato editoriale sono sempre di più i libri in simboli della CAA rivolti ai più piccoli dai 0 ai 6 anni, ma pochi sono quelli che mantengono un alto livello qualitativo sia per quanto riguarda i testi sia per le illustrazioni. Anna Peiretti attraverso questo incontro formativo importantissimo fornirà strumenti e competenze che consentiranno ai partecipanti di saper selezionare i libri in CAA di qualità, saperli leggere e proporre ai propri bambini o allievi», spiega Francesca Frongia, responsabile organizzativa del progetto.

Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere le basi della CAA e di esplorare il suo potenziale inclusivo attraverso l’uso di libri in simboli, che facilitano la lettura condivisa e il gioco. Il corso offrirà sia momenti teorici, con approfondimenti sull’importanza della lettura per il benessere del bambino, sia attività pratiche, come la progettazione di materiali di partecipazione per rendere l’apprendimento più accessibile a tutti. L’evento si concluderà con una riflessione su come creare contesti inclusivi non solo a scuola, ma anche in famiglia, nelle biblioteche e nei luoghi della riabilitazione, dimostrando come la CAA possa trasformare gli spazi e le attività per favorire la partecipazione di tutti i bambini.

Famigliachelegge è un progetto di promozione della lettura ideato dall’associazione culturale Lughenè, dedicato alle bambine e ai bambini della fascia di età 0-6 anni, alle famiglie e al personale per l’infanzia. Giunto alla seconda edizione, il progetto – vincitore del bando “Leggimi 0-6 anni” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura (Istituto autonomo del Ministero della Cultura che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche) – si propone di promuovere la lettura attraverso una serie di attività di animazione, seminari di formazione, mostre di illustrazione e donazioni di libri. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di Bohem Press Italia, Sinnos Editrice, Unione dei Comuni del Barigadu, Unione dei Comuni dei Fenici e degli Istituti Scolastici Comprensivi di Samugheo e di Santu Lussurgiu. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito internet www.lughene.com/famigliachelegge, i canali social dell’iniziativa o contattare il numero di telefono 329.4773857.

Condividi questa notizia: